Nei+miei+aperitivi+non+manca+mai%3A+questo+crostone+%C3%A8+la+fine+del+mondo
malaspinahotelit
/2025/11/23/nei-miei-aperitivi-non-manca-mai-questo-crostone-e-la-fine-del-mondo/amp/
Cucina

Nei miei aperitivi non manca mai: questo crostone è la fine del mondo

Che incredibile specialità questo crostone da servire con l’aperitivo: non posso più farne a meno, lo preparerò anche a Natale. 

Già immagino il mio benvenuto speciale agli ospiti per il pranzo di Natale: darò avvio alle danze con un aperitivo fuori dalle righe che ammetterà una sola parola d’ordine, “originalità”. Voglio portare in tavola sapori nuovi, che regalino il piacere di scoprire nuovi abbinamenti e desiderio di sperimentare con gusti inusuali.

Il mio aperitivo perfetto: crostone caldo e filante (Malaspinahotel.it)

Il Natale porterà con sé la voglia di trascorrere momenti di conviviale armonia insieme alle persone importanti della vita. Per poche ore, ci concediamo il lusso di lasciare problemi e pensieri fuori dalla porta. Perché non farlo attorno a una tavola imbandita nel migliore dei modi?

Aperitivo, anche a Natale servirò questo crostone speciale

Caldo e filante, il mio crostone fa venire l’acquolina in bocca solo al sentirne il profumo. Non immagino inizio di un pasto migliore di questo: accogliamo gli ospiti e diamo il via servendo calici di prosecco ghiacciato e un vassoio di questa delizia da sgranocchiare mentre ci si scambia le prime chiacchiere.

La ricetta per un aperitivo di Natale da far girare la testa (Malaspinahotel.it)

Mi basta un quarto d’ora per averlo pronto, saporito e gustoso, un crostone che racchiude in sé l’essenza dei mesi freddi e dona sollievo contro le temperature basse. Racimoliamo tutti gli ingredienti necessari e seguiamo il procedimento passo passo.

Con queste quantità, prepareremo una porzione per 4 persone, con un costo contenuto sia in termini economici che in termini di tempo ed energia. Mettiamo nel carrello della spesa: 4 fette di pane casereccio, 280 g di Brie, 5 funghi porcini, 2 cucchiai di olio EVO, sale q.b. e pepe q.b.

Crostone filante con Brie e funghi porcini: il mio benvenuto agli ospiti

Una volta reperiti tutti gli ingredienti (in quantità da proporzionare in base al numero dei commensali), seguiamo questi pochi e semplici passaggi: un ottimo risultato è così facile da ottenere che anche chi è un principiante ai fornelli può riuscire nell’impresa e ottenere dei complimenti.

Filante con brie e porcini, il mio crostone fa faville (Malaspinahotel.it)

Per prima cosa, tagliamo il Brie a fette piuttosto fini da disporre sulle fettine di pane distanziandole circa 1/2 cm l’una dall’altra. Provvediamo a pulire accuratamente i funghi togliendo la parte terrosa del gambo e strofinandoli con la carta assorbente inumidita.

Tagliamo anche i funghi a fette sottili e saltiamoli per un minuto in padella con un filo di olio. Riponiamoli sopra il crostone, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo a cuocere in forno caldo affinché il formaggio si sciolga e diventi filante. Serviamolo subito, in tutta la sua piacevole croccantezza.

Consigli per un crostone che stupirà i commensali

Per un ulteriore tocco (anche scenografico), completiamo il crostone a fine cottura con un po’ di rucola tagliata finemente. Oltre a donare un colore vivace alla pietanza, aggiungerà un retrogusto amarognolo difficile da disdegnare.

Emanuela Toparelli