La morte improvvisa di Ornella Vanoni ha aperto anche un dibattito sull’immensa opera artistica della grande interprete della canzone italiana.
La notizia della morte improvvisa di Ornella Vanoni, avvenuta a 91 anni nella sua casa di Milano, ha riportato al centro dell’attenzione il valore profondo del suo percorso umano e artistico: l’emozione collettiva che ne è seguita ha spinto molti a riflettere sul ruolo che la cantante ha avuto nella cultura italiana, non solo come voce simbolo di un’epoca, ma come interprete capace di attraversare generazioni e rinnovarsi costantemente.

Parallelamente, si è aperto un dibattito più ampio sulla vastità e sulla complessità della sua produzione musicale: critici, colleghi e appassionati hanno sottolineato come il suo repertorio rappresenti un patrimonio unico, fatto di ricerca, sensibilità e coraggio interpretativo. La discussione ha così messo in luce l’eredità artistica che Vanoni ha costruito in decenni di carriera, confermandone l’importanza nella storia della canzone italiana.
La caccia ai pezzi rari della collezione artistica di Ornella Vanoni
In questo contesto, si inserisce anche una corsa dei collezionisti ai pezzi pregiati del repertorio artistico di Ornella Vanoni: non è infatti difficile, in queste ore, imbattersi in annunci in evidenza sui siti di e-commerce, che promuovono proprio la vendita di “cimeli” della grande interprete della canzone italiana. Parliamo, nel caso specifico, soprattutto di vinili, un mercato che negli ultimi anni, in Italia, si è fortemente rinvigorito.

Su un negozio online dedicato al vinile, ad esempio, si trova la prima stampa italiana di Le Canzoni di Ornella Vanoni, secondo lp dell’artista datato 1963 e pubblicato da Ricordi, al costo di 30 euro. L’album raccoglie alcuni dei primi brani che hanno contribuito a definire lo stile e il successo iniziale di Ornella Vanoni, evidenziandone la voce elegante e l’interpretazione intensa: tra le tracce, c’è anche Che cosa c’è, uno dei brani che Gino Paoli scrisse e le dedico in quegli anni.
Un vinile di Ornella Vanoni ritenuto raro e che su eBay costa pochissimo
Significativa è la presenza di molti vinili di Ornella Vanoni su eBay: qui si possono trovare davvero delle offerte incredibili, da cogliere al volo, prima che magari qualcuno scelga di aumentare i prezzi, proprio facendo leva sul decesso della cantante, una brutta pratica che però negli anni è diventata sempre più diffusa. Incredibilmente, il costo medio di un cd della Vanoni su eBay è più alto di quello di un qualsiasi vinile dell’artista improvvisamente scomparsa.

Alcuni dei vinili, peraltro, vengono venduti come pezzi rari: Vanoni, album del 1978, è venduto tra i 20 e 25 euro ed è segnalato come “raro”, ma c’è anche chi ha aperto un’asta con una base di un solo centesimo e chi è già riuscito a piazzarlo ad appena 5 euro. L’omonimo album d’esordio del 1961, invece, viene venduto da diversi inserzionisti con prezzo tra 27,99 e 69,99 euro, mentre il 45 giri che contiene Senza fine e Se qualcuno ti dirà è venduto a 39,90 euro.





