Zucca e cavolo nero: un incontro di sapori per una ricetta unica

Zucca e cavolo nero, due ingredienti perfetti per la preparazione di una gustosa zuppa: la ricetta ideale per affrontare i mesi freddi.

Cavolo nero e zucca, due ingredienti perfetti da consumare durante l’autunno e l’inverno. Si tratta di alimenti ricchi di proprietà nutrienti, buoni e gustosi, inoltre sono anche leggeri, perciò si possono consumare in buone quantità e anche la sera, andando a letto soddisfatti e sazi, ma non appesantiti. Come unire i due sapori?

Foglia di cavolo nero e zucca dolce
Cavolo nero e pezzetti di zucca – malaspinahotel.it

Quando fuori fa freddo e imperversa il maltempo, stare a casa al calduccio e consumare una zuppa è sicuramente una buona abitudine. In questa occasione, scopriamo come preparare una gustosa zuppa autunnale utilizzando come ingredienti principali cavolo nero e zucca. In più, ci aggiungiamo pochi altri ingredienti, tutti sani, ed ecco che il piatto è servito.

Zuppa di zucca e cavolo nero, il piatto leggero da consumare in autunno

La zuppa di cavolo nero e zucca si può impreziosire con l’aggiunta di diversi ingredienti, c’è chi aggiunge i legumi, chi le patate, ma la forma più leggera è sicuramente quella semplice, senza patate o legumi, al massimo possiamo aggiungere le carote, per dare un tocco di cremosità in più, ma senza incidere sull’apporto calorico.

Questa zuppa è composta solo da verdure, perciò è ideale per chi segue una dieta vegetariana e una dieta vegana. Gli ingredienti che ci occorrono sono 400 g di zucca, un fascio di cavolo nero, 150 g di carote, mezza cipolla, un goccio di olio extravergine di oliva. Come accennato, per arricchire il piatto possiamo aggiungere parmigiano, semi, pancetta affumicata o crostini di pane. Per dargli più sapore, possiamo versare un pizzico di sale.

Zucca ingrediente tipico dell'autunno
Zucca tagliata a cubetti – malaspinahotel.it

Come procedere? Prima di tutto, tagliamo la zucca a cubetti, dopodiché peliamo e tagliamo le carote a fette. Facciamo rosolare la cipolla nell’olio, poi aggiungiamo le carote e la zucca. Trascorso un minuto, aggiungiamo l’acqua nella pentola e cuociamo per una ventina di minuti. Nel frattempo, passiamo al cavolo nero, puliamo bene e separiamo le foglie, eliminando la costa interna, infine tagliamo le foglie a pezzetti.

La ricetta autunnale perfetta per la famiglia: zuppa di zucca e cavolo nero

Una volta tagliate le foglie di cavolo nero e sciacquate sotto acqua corrente, facciamole sgocciolare. Trascorso il tempo di cottura delle verdure, con un frullatore a immersione frulliamo carote e zucca direttamente in pentola, lasciando qualche pezzetto ma il necessario per creare una soffice crema. Mescoliamo ancora una volta e aggiungiamo il cavolo nero.

Preparazione di un pasto leggero e salutare
Ragazza in cucina prepara verdure – malaspinahotel.it

Lasciamo cuocere qualche altro minuto, per dare modo al cavolo di amalgamarsi con gli altri ingredienti e per farlo ammorbidire. A questo punto, la zuppa è pronta, aggiungiamo un filo di olio a crudo. Se la ricetta risulta troppo sciapa, possiamo aggiungere un pizzico di sale, oppure spolverare con parmigiano o spezie, dipende dal gusto personale.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie