Luci sul Trasimeno: esperienza unica da fare in Umbria

Da non perdersela, questa è una di quelle esperienze da dover fare almeno una volta nella vita: hai mai visto le luci sul Trasimeno in Umbria?

Il centro Italia, come le altre parti della Penisola, straripa di bellezze da offrire. L’Umbria è una regione dalle importanti bellezze paesaggistiche nonché dalle tradizioni forti e ben radicate che possono accompagnare il turista in un viaggio di scoperta del luogo nei suoi lati più profondi, umani.

luci sul Trasimeno
Spettacolo natalizio in Umbria: le luci sul Trasimeno (Malaspinahotel.it)

Celebre anche per le bontà gastronomiche, l’Umbria è meta ambita tanto d’estate quanto d’inverno, per chi sceglie di trascorrere del tempo a contatto con la natura mangiando cibo buono e genuino. Una regione per rigenerare stomaco, corpo e mente!

Luci sul Trasimeno, una delle migliori attrazioni umbre

Tra gli eventi in assoluto più ricercati, vi è quello delle luci sul Trasimeno. Parliamo di uno spettacolo incantevole in grado di trasformare un lago in un vero e proprio palcoscenico tutto da ammirare. In virtù del suo essere un evento molto gettonato, vengono organizzati viaggi low cost con partenza da ogni parte d’Italia.

luci sul Trasimeno
Viaggio in Umbria a Natale: cosa vedere (Malaspinahotel.it)

Durante la stagione invernale, un gigantesco albero di Natale viene disegnato direttamente sull’acqua del Trasimeno ed è visibile da Castiglione del Lago. Chi l’ha visto, l’ha descritto come un teatro dall’atmosfera magica, perfetto per celebrare lo spirito del Natale.

Se si era in dubbio riguardo una possibile meta per una vacanza a ridosso delle festività natalizie, questa potrebbe essere un’opzione più che valida. Con un viaggio in Umbria, si scoprono le bellezze di una regione semplice e autentica e ci si gode uno spettacolo sul lago che si ricorderà per sempre.

Lo spettacolo di Natale delle luci sul Trasimeno

L’albero di Natale sul lago in Umbria, ogni anno porta visitatori da ogni parte d’Italia. Già possiamo immaginare la scena: girovagare per i vicoli di Castiglione del Lago, lasciando a casa i pensieri di troppo, e immergersi in un’atmosfera natalizia più che suggestiva.

luci sul Trasimeno
Luci sul Trasimeno, l’Umbria si trasforma a Natale (Malaspinahotel.it)

Tutte le strade, infatti, si riempiono di luminarie, mercatini a tema e spettacoli dedicati a grandi e piccoli. Poi, simbolo natalizio iconico per eccellenza è l’albero riflesso sull’acqua, il più grande al mondo. L’emozione che regala l’intero contesto è impareggiabile e di certo resterà nel cuore.

Per gli umbri, l’accensione dell’albero è un momento molto atteso e particolarmente sentito, vissuto ogni anno con stupore e partecipazione. Le persone del luogo si appostano aspettando il momento in cui le luci diano il via allo spettacolo. Poi, nei giorni a seguire, l’intera località si carica di bancarelle artigianali, concerti, presepi artistici, degustazioni di prodotti tipici. Per un turista si tratta di un viaggio all’insegna delle emozioni, della cultura e della storia del posto.

Come raggiungere l’albero di Natale sul Trasimeno

Ogni anno, vengono organizzati viaggi tematici con partenza da ogni regione. Ad esempio, per tempistiche e prezzo, vale la pena segnalare quello che nelle prossime settimane partirà da Macerata il 14 dicembre. Al prezzo di soli 95 euro a persona, un pullman porterà direttamente a Castiglione e sono compresi nella quota la visita guidata del Borgo di Panicale, il biglietto d’ingresso al Teatro Caporali, il pranzo a ristorante a Castiglione del Lago, il biglietto d’ingresso al percorso dell’albero e l’assicurazione sanitaria.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie