Potrei affogare in un piatto di queste polpette: le adoro e la ricetta è talmente semplice che a giorni alterni sono pronte in casa mia!
Anche se le preparo costantemente, nessuno ha il coraggio di dirmi basta: questa polpette sono talmente deliziose che una tira l’altra e finita la porzione, già si ha voglia della prossima. La ricetta è talmente facile che persino un novellino può riuscire a prepararne un vassoio succulento e ricevere i complimenti dai commensali.

Vegetariane, healthy e leggere, conquistano grandi e piccoli di casa. Sono tentata di replicarle persino sotto le feste: le inserirò nel menù di Natale e lascerò la parola agli ospiti. Sono certa che nessuno resterà deluso dalla mia scelta.
Polpette vegetariane per grandi e piccoli: una goduria inaspettata
Quando si parla di vegetariano, subito la mente corre alle polpette e cotolette vendute al supermercato, a base di soia e seitan. In realtà, questa volta portiamo in tavola un piatto genuino a base di prodotti dell’orto, ricco di buoni nutrienti e decisamente amico della linea.

Perfette anche per un pasto leggero post abbuffata, queste polpette sono sane e poco caloriche. Interamente a base di verdure, aiuteranno a recuperare energia persino dopo giornate di grandi eventi a tavola. Per non parlare del fatto che possono esse stesse essere proposte come secondo piatto o contorno nel corso di una ricorrenza speciale.
Che sia per una cena leggera in famiglia o per stupire gli ospiti con un banchetto succulento, le nostre polpette vegetariane saranno il vero pezzo forte dell’intero pasto. Cominciamo col reperire tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e rimbocchiamoci le maniche.
Così prepariamo le polpette che saranno il pezzo forte della tavolata
Grandi e piccini amano le polpette. E’ un piatto simpatico che conquista a prima vista. Prepararle a tema con la stagione potrebbe essere un modo intelligente per trasformare in qualcosa di più appetibile verdure e ortaggi freschi del periodo (come nel caso della zucca con il cavolo nero).

Ecco perché il mio pezzo forte nel periodo freddo dell’anno consiste in un vassoio caldo di polpette a base di verza e patate, golose, sazianti e confortanti, da poter cuocere come più si preferisce, in umido, fritte o al forno. Reperiamo i seguenti ingredienti per iniziare la preparazione: 350 g di patate; 200 g di verza; 1 uovo; 1 porro; olio EVO; parmigiano; pangrattato; sale e pepe q.b.
Iniziamo riponendo a lessare in acqua salata le patate con tutta la buccia. Nell’attesa, soffriggiamo in una padella con un filo d’olio il porro tritato finemente e poi le foglie di verza da far stufare aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Aggiustiamo anche di sale e pepe.
Il procedimento per ottenere delle squisite polpette di verza e patate
Una volta cotte le patate, uniamole alla verza e schiacciamole con una forchetta. Trasferiamo la verdura cotta in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, un po’ di pangrattato e l’uovo intero. Mescoliamo il tutto e lavoriamo l’impasto per renderlo omogeneo. Lasciamolo poi riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Al termine del tempo, sarà pronto per formare le polpette, tonde e tutte della stessa misura. Ripassiamole nel pangrattato e cuociamole in olio abbondante finché sarà formata la crosticina dorata e croccante in superficie.





