Ci sono tanti biscotti di Natale, ma alcuni, oltre a essere squisiti, sono anche perfetti per essere regalati a parenti e amici per fare un figurone.
Di biscotti natalizi ce ne sono tantissimi. Ce ne sono tantissimi sia in commercio, quindi da acquistare nei negozi o nei mercatini tipici, sia da fare in casa, seguendo le tradizioni del proprio paese e della propria provincia. Il Natale è magico, non solo per la calda e nostalgica atmosfera che riesce a creare, ma anche dal punto di vista culinario, grazie alla preparazione di tantissimi piatti e di tante sfiziosità, come appunto i biscottini.
Oltre alle ricette complesse, da portare a tavola durante il cenone e durante tutte le feste natalizie, ci si può mettere alla prova preparando squisiti biscottini natalizi. Alcuni sono perfetti non solo per essere consumati sul momento, magari insieme a una buona e profumata tisana, o con un amaro, ma soprattutto per essere regalati alle persone più care.
Come regalo di Natale, i biscotti sono un’idea fantastica: sono economici, sono buoni, sono scenografici. Insomma, sicuramente saranno un pensiero molto apprezzato, simbolo di affetto e di amore, soprattutto perché preparati con le proprie mani. Ma quali sono i migliori da regalare? Ovviamente dipende dai gusti, ne elenchiamo giusto qualcuno, i più classici, quelli più amati ovunque.
Prepararli è semplice e divertente, inoltre comporta una spesa irrisoria e pochi ingredienti di base. In generale, bastano farina, zucchero, burro, uova, e poi si può aggiungere qualche spezia, come zenzero, cannella, chiodi di garofano, frutta secca, canditi, frutta, uvetta, semi, magari del cioccolato. Insomma, i biscotti si possono personalizzare e poi si devono confezionare in bustine belle, colorate e natalizie.
Quali sono i biscotti più buoni della tradizione e ideali per essere donati alle persone amate? Sicuramente, i cantucci toscani sono tra i biscotti più consumati durante le feste. Questi biscotti a base di mandorle sono un must, in più si possono arricchire con gocce di cioccolato. I cantucci della tradizione toscana sono amati da tutti, anche perché sono ideali per accompagnare bevande alcoliche così come tè e tisane.
I kipfer sono biscotti appartenenti alla tradizione austriaca e diffusi in Europa Centrale, conosciuti anche sulle Alpi italiane, meno nel resto della Penisola. Sono fatti a forma di falce di luce, preparati con farina di nocciole o di mandorle, vaniglia e burro. Si regalano mettendoli dentro un sacchetto di stoffa, stretto in un bel fiocchetto. Sicuramente, sono un regalo fantastico.
I biscotti di datteri sono immancabili. Si tratta di biscotti contenenti datteri e granella di noci, in certe varianti si aggiungono anche le gocce di cioccolato. Sono teneri ma allo stesso tempo anche croccanti, grazie alle noci tritate. Ideali da consumare per merenda o per colazione, sono eccellenti anche come fine pasto. Si regalo all’interno di scatole di legno.
E poi troviamo i frollini al burro con forme natalizie: albero, Babbo Natale, stella, pallina dell’albero, pacco regalo, ghirlanda, e così via. Con la glassa si colorano e con lo zucchero si arricchiscono di gusto. Si regalo all’intero di scatole di latta.
I più classici e apprezzati sono i biscottini di zenzero e cannella. Nel periodo natalizio sono un must, da consumare per merenda oppure per accompagnare un aperitivo, non a caso sono anche i biscotti più regalati al mondo. Altrimenti, si può fare un mix di questi biscotti, magari da mettere all’interno di un barattolo di vetro, per fare un regalo che sicuramente sarà molto gradito.