Piumino da lavare a mano o in lavatrice, qual è la scelta giusta? Scopriamo insieme come andrebbe pulito questo capo
Senza il piumino le mie uscite invernali non sarebbero le stesse. Questo capo, che si contraddistingue proprio per la sua versatilità, mi consente di affrontare il freddo senza dover temere che il mio corpo si geli. Ma qual è, a tal proposito, il metodo migliore per ripulire il piumino quando ce n’è bisogno?

Ho ascoltato il parere di parecchie amiche, pur senza successo. Molte di loro, infatti, non ci pensano due volte a schiaffarlo in lavatrice quando se ne manifesta l’esigenza. Ma è davvero la soluzione migliore che potrei adottare? Scopriamolo insieme.
Il piumino va lavato in lavatrice o no? Cosa consigliano gli esperti in materia
Per rispondere a questa domanda, tutt’altro che scontata, vediamo insieme cosa consigliano gli esperti. Per quanto concerne la presenza di eventuali macchie sono tutti concordi nell’asserire che, per mandarle via, basti adoperare un detergente liquido delicato. Come sfruttarlo al massimo? Basta versare delle gocce dello stesso direttamente sulla macchia, adoperare le dita per strofinare bene e lasciar agire il detersivo per 15 minuti, prima di risciacquare il tutto con acqua fredda.
Un’altra tecnica, sempre secondo l’esperta, è quella di sfruttare la candeggina ossigenata in polvere (anche qui parliamo di rimozione delle macchie). Questo prodotto va mescolato con l’acqua fino a formare una pasta densa e poi applicato sullo sporco. Dopo aver atteso 15 minuti non dovremo far altro che risciacquare la nostra macchia, come in precedenza.
Per farlo basterà immergere la giacca nell’acqua fredda e lasciarla a bagno per almeno un quarto d’ora (meglio se di più). Successivamente dovremo togliere la giacca dall’acqua, strizzarla e appendere il nostro capo in un luogo asciutto e ventilato, in modo tale da favorire un’asciugatura più rapida.
Come regolarsi con il lavaggio in lavatrice?
Se dovessi essere determinato ad adoperare la lavatrice, invece, i consigli che possono tornarti utili li troverai di seguito. Innanzitutto, ricordati di chiudere tutte le tasche e la zip, così da evitare strappi nel tessuto della giacca. Imposta un programma con acqua fredda e sfrutta un ciclo delicato, in maniera tale da non rischiare che il piumino si rovini. Evita l’ammorbidente, poiché quest’ultimo potrebbe appiattire le fibre del piumino e creare un pessimo risultato.

Per quanto concerne l’asciugatura, anche in questo caso sarebbe bene posizionare la giacca in un luogo ben areato. Se proprio dovessi preferire l’impiego dell’asciugatrice, ricordati sempre di controllare l’etichetta della giacca, onde evitare problemi: lì troverai scritto se e come, eventualmente, impostare l’elettrodomestico. Non trascurare, infine, la possibilità che si rendano necessari più cicli di asciugatura prima che il piumino torni alla sua veste originaria.





