Santa Massenza, si rinnova la tradizione: un weekend alternativo alla scoperta delle grappe

Santa Massenza, si rinnova la tradizione. Tanti i visitatori pronti a raggiungere questa splendida frazione della provincia di Trento: ecco cosa li aspetta

Se sei ancora indeciso su come passerai il fine settimana che va dal 5 all’8 dicembre – con possibilità, quindi, di prolungare il ponte dell’Immacolata fino a lunedì -, siediti e prenditi qualche minuto per leggere il nostro articolo. Potrai trovarci una lunga lista di consigli che non potranno far a meno di tornarti utili.

festa invernale
Cerchi una festa invernale? (Malaspinahotel.it)

 

Specifichiamo, innanzitutto, che stiamo parlando di Santa Massenza, frazione del comune di Vallelaghi, nella provincia autonoma di Trento. Quello che non sai, sicuramente, è che Santa Massenza, proprio nei giorni che ti abbiamo indicato, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico diffuso fatto di storie, sapori e tradizioni. Ti aspettano quattro sere per celebrare la grappa trentina, e non solo: vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Santa Massenza, si rinnova la tradizione: ti sveliamo come passare un weekend alternativo

Sapevi che il borgo di Santa Massenza fa parte della valle dei Laghi, famosa proprio per essere quella con la più alta concentrazione di distillerie familiari che ci sia in Italia? Informazioni preziosissime, perché ci aiutano a comprendere quale sarà il filo rosso che, anche quest’anno, vedremo concretizzarsi durante la “La Notte degli Alambicchi accesi 2025”.

Parliamo di uno degli appuntamenti invernali più attesi nella zona, organizzato dall’associazione culturale Santa Massenza Piccola Nizza de Trent con il supporto di Trentino Marketing, Garda Trentino e dell’istituto Tutela Grappa del Trentino. Per i visitatori sarà l’occasione per godersi un suggestivo itinerario all’interno delle cinque distillerie della frazione: Casimiro, Giovanni Poli, Distilleria Francesco, Giulio & Mauro e Maxentia.

I partecipanti, che saranno divisi in gruppi e dotati di radiocuffie, attraverseranno le diverse tappe del percorso, dove troveranno gli attori della compagnia Koinè pronti a cimentarsi in brevi racconti dedicati al mondo della distillazione, alle famiglie che lo portano avanti, e ovviamente al passaggio generazionale che mantiene viva quest’arte. Ma come si concluderà il tour alla scoperta della suggestiva frazione di Santa Massenza?

Il tour tra le distillerie di Santa Massenza si conclude con la degustazione finale

Un tour che si rispetti tra cinque distillerie a conduzione familiare non potrebbe non chiudersi con una degustazione finale. Dalla Nosiola al Rebo, fino al prezioso Vino Santo: le grappe della valle dei Laghi saranno a disposizione dei visitatori, che troveranno anche due punti ristoro dove poter mangiare.

distilleria
Quando partecipare al tour per le distillerie (Malaspinahotel.it)

 

Gli appuntamenti, per coloro che decideranno di partecipare, sono così suddivisi: venerdì 5 dicembre alle 21; sabato 6 e domenica 7 dicembre, alle 18 e alle 21; lunedì 8 dicembre alle 17. A chi è dedicato questo evento? A tutti coloro che desiderano scoprire la veste ‘invernale’ del Trentino; e ovviamente, agli amanti della grappa.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie