Regina dell’autunno, la zucca si può preparare in tantissimi modi: la varierà Hokkaido è una delle più apprezzate, fatta in questo modo è eccezionale.
La zucca è un frutto, anche se sfruttata come verdura, squisito e salutare, apporta tanti benefici, è ricca di antiossidanti e di vitamine, aiuta a rendere bella e luminosa la pelle e a rafforzare il sistema immunitario e la vista, grazie al betacarotene, contribuisce alla salute digestiva e controlla i livelli di zuccheri nel sangue, fornendo apporto di fibre e basso indice glicemico.
Insomma, in autunno la zucca è immancabile a tavola, e utilizzarla per la preparazione di sfiziose ricette è una buona abitudine. Tra le varietà più amate c’è sicuramente la Hokkaido, la zucca giapponese di piccole dimensioni, dal gusto dolciastro e delicato e dalla buccia tenera. Scopriamo come cucinarla in forno per un piatto autunnale squisito adatto per tutta la famiglia.
La zucca Hokkaido è la varietà migliore per la preparazione di questa ricetta, altrimenti si possono impiegare anche altre varietà tenere, come la Mantovana o la Delica, entrambe dal gusto dolce e tenero. Insieme alla zucca possiamo sfruttare anche le patate o le patate dolci, per un mix esplosivo che farà impazzire tutti. Una ricetta facile da preparare e molto appetitosa.
La zucca al forno è un piatto vegetariano sorprendente e gustoso grazie al mix di sapori che esplodono in bocca, ideale da consumare come antipasto oppure come contorno, ma va benissimo anche come piatto unico, se si vuole stare leggeri. La zucca Hokkaido presenta una buccia morbida e sottile, non occorre eliminarla, dato che si può consumare tranquillamente, anzi, la buccia è buonissima e ricca di proprietà salutari.
Dunque, quali ingredienti utilizzare per la ricetta della zucca cotta al forno? Per quattro porzioni prendiamo: una zucca Hokkaido (o le altre varietà simili), due patate (vanno bene anche patate dolci), quattro spicchi di aglio, rosmarino, sale, pepe nero, peperoncino, cannella in polvere, miele, delle noci, in aggiunta formaggio morbido e dolce, come il gorgonzola.
Della zucca Hokkaido non si butta niente, anche i semi sono commestibili. Comunque sia, come procedere? Prima di tutto, laviamo per bene zucca e patate, dopodiché tagliamole a fette spesse circa 2 cm. Tagliamo le patate a spicchi. Rivestiamo una teglia con carta da forno, versiamo dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, dunque disponiamo sulla teglia patate e zucca.
Mettiamo i quattro spicchi di aglio, tagliati a metà, versiamo altro olio d’oliva, sale, pepe nero, peperoncino, cannella e rosmarino, inforniamo a 200 gradi e cuociamo per mezz’ora, fino a quando le verdure non saranno dorate e croccanti. Una volta tolte dal forno, versiamo un filo di miele, l’abbinamento è eccezionale. Non resta che portare a tavola e assaggiare. Buon appetito! Ecco un’altra ricetta con la zucca e il cavolo nero.