Quante volte posso indossare i miei jeans prima di lavarli? La risposta che stiamo per darti ti lascerà senza parole: scopriamola insieme
Sono l’indumento senza dubbio preferito dal genere umano, sia maschile che femminile, oltre a essere i pantaloni più versatili che esistano. Sì, hai capito bene: sto parlando proprio dei jeans. Quel capo di abbigliamento che, quando lo vediamo nell’armadio, non possiamo far a meno di indossare in qualunque occasione immaginabile: dalle situazioni di tutti i giorni agli eventi più glamour ai quali partecipiamo.
E qui sorge la domanda che potrebbe metterti in difficoltà: quanto spesso devo lavare i miei jeans? Oppure: sono tenuta a lavarli anche quando, in apparenza, non presentano macchie o tracce di sporco che debbano preoccuparmi? La risposta è: sì, ma con moderazione!
Lavare i tuoi jeans troppo di rado può produrre conseguenze controproducenti, come la possibilità che gli odori che si depositano nel tessuto non vadano più via. Allo stesso tempo, lavarli troppo di frequente andrebbe a causare l’effetto opposto: i jeans, col passare del tempo, si rovinerebbero e rischierebbero di essere inutilizzabili.
La frequenza giusta, come rivelato anche da un team di esperte a cui è stata posta la medesima domanda, è di circa una volta ogni dieci lavaggi. Per quale ragione, ti starai chiedendo. Molto semplicemente, perché è a partire da questo lasso di tempo che i pantaloni potrebbero emanare un odore a dir poco sgradevole. Onde evitare che gli altri stentino ad avvicinarsi a voi, il consiglio è quello di controllare questo timing e di non sottoporre i jeans a lavaggi troppo frequenti.
Questo consiglio, ovviamente, è pensato per tutti coloro che desiderano preservare l’aspetto dei loro jeans. “Il fatto – spiegano le esperte – è che i microbi che si depositano sui jeans, solitamente cellule della pelle o di oli naturali, sono innocui. Non c’è alcun bisogno, quindi, di lavarli di frequente“.
Qualora i tuoi jeans dovessero puzzare dopo a malapena due volte che li hai indossati – sono certa che anche a te sia capitato di andare in quel ristorante e di uscirne impregnato dall’odore -, il consiglio che le esperte danno è quello di sfruttare il metodo del congelatore. In cosa consiste? Scopriamolo.
“Piega i tuoi jeans, mettili nel congelatore per tutta la notte e tirali fuori la mattina dopo“, suggeriscono le esperte. Cosa otterrai? Dei pantaloni completamente rinfrescati e praticamente inodori. In altri termini, pronti per essere indossati nuovamente e senza paura. L’importante, tengono a ribadire le specialiste, è non lavarli mai troppo spesso, pena la possibilità di rovinare il tessuto e la qualità dei jeans.