E’ Parigi? No, si trova in Italia: vivi la magia tra musei e viali alberati

La chiamano “la Parigi italiana”: racchiude in sé tutte le bellezze che gli italiani amano nella capitale francese, eppure si trova qui vicino a noi.

E’ pressoché impossibile distinguerla da Parigi: questa cittadina italiana è romantica a tal punto da essere chiamata “la Parigi italiana”. Viene paragonata alla capitale francese per i suoi vicoli magici, i musei e i viali alberati. Più ci si addentra e più si ha l’impressione di essere in un Paese diverso, addirittura in un’altra epoca.

piccola Parigi in italia
Italia, abbiamo la “piccola Parigi” e nessuno lo sapeva (Malaspinahotel.it)

Caffè storici, locali d’altri tempi, musei e viali immersi in un’atmosfera che sembra sospendere il tempo. Questa città italiana attira visitatori da tutto il mondo, eppure troppo spesso viene sottovalutata. Intrisa di toni mistici e storie esoteriche, sembra uscita da un romanzo fantasy con riferimenti storici.

La Parigi italiana: atmosfera magica in questa città vicino a noi

Romantica al punto giusto, alla moda e carica di artisti di qualsiasi genere. “Sembra Parigi“, dicono molti turisti, passeggiando per i vicoli e richiamando alla mente la Torre Eiffel, il Louvre, i viali eleganti e la Senna. Eppure, siamo in Italia e questo capoluogo offre la stessa atmosfera.

piccola Parigi in italia
In Italia c’è un luogo romantico e magico come Parigi (Malaspinahotel.it)

Un luogo vivo e intriso di magia. Qui, storia, architettura, esoterismo e cultura si mescolano tra loro e creano qualcosa di elegante che affascina e coinvolge il visitatore. E’ conosciuta come la “piccola Parigi italiana”, con i suoi caffè storici e i viali alberati nonché il lascito del Regno di Sardegna d’un tempo che la riempì di architettura barocca e neoclassica.

Situata nel Nord Italia, spesso passa in secondo piano rispetto a grandi città come Milano, Venezia, persino Firenze. In realtà, abbiamo davanti un gioiello d’architettura italiana che vale la pena vedere. Con le sue strade raffinate, vie, piazze e vicoli che ricordano i boulevard parigini, è piena di angoli suggestivi.

Siamo in Italia, eppure sembra di essere a Parigi

Stiamo parlando di Torino, capoluogo piemontese, con la sua Piazza San Carlo ribattezzata “il salotto di Torino” per la presenza di locali d’altri tempi come il Caffè Torino e il Caffè San Carlo. Il patrimonio architettonico salta dallo stile barocco sabaudo a quello neoclassico e gli edifici divenuti emblema della città, come il Palazzo Reale e il Palazzo Carignano, testimoniano il suo essere stata capitale del Regno di Sardegna e del Risorgimento italiano.

piccola Parigi in italia
Torino, città esoterica ricca d’arte, storia e cultura (Malaspinahotel.it)

Anche la cultura gastronomica aiuta la città piemontese ad avvicinarsi all’atmosfera parigina: spiccano cioccolaterie storiche come Guido Gobino e Peyrano, ristoranti eleganti e pasticcerie dove gustare il gianduiotto. Richiamano alla mente i locali raffinati e romantici di Parigi.

Persino il Po, che attraversa la città, assomiglia alla Senna e trasforma le passeggiate in centro in un’esperienza d’altra epoca. Torino, negli ultimi anni, si è aggiudicata il soprannome di “Capitale italiana dello stile Liberty“, creativa per il design e piena di arte, storia e bellezza urbana, tutte da scoprire.

Torino, la “piccola Parigi” d’Italia: una città da scoprire

Il cuore della città accoglie il turista con piazza Castello, circondata da edifici storici come il Palazzo Reale e il Palazzo Madama. Qui è possibile scoprire collezioni d’arte e sale interamente decorate, molto suggestive. Lungo via Po, si alternano caffè e negozi storici, prima di arrivare al quartiere medievale di San Salvario. Non si può non menzionare la Mole Antonelliana, che domina la città e il suo skyline. Proseguiamo il giro tra gli angoli verdi del Parco del Valentino con il Borgo Medievale che permette di ammirare scorci di storia e, immergiamoci nella fama internazionale del Museo Egizio e della Galleria Sabauda.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie