Una mega insalata fatta con finocchi e pere, un contorno o aperitivo davvero molto speciale, che vi lascerà davvero a bocca aperta.
La scorsa settimana mi sono imbattuto in una splendida idea, sbirciando il menù di un ristorante vegano e ho pensato subito di provare a rifarla a casa mia: il risultato è stato davvero sorprendente, perché si tratta di un’insalata dove il finocchio e la pera convivono in armonia, accompagnati da una vinaigrette avvolgente, noci croccanti e una combinazione di sapori dolci e aromatici. Dovevate vedere la faccia scettica della mia fidanzata prima di assaggiarla.
Si tratta in realtà di un’idea molto semplice: il cuore del piatto non è altro che un mix di finocchi e pere, tagliati e disposti con cura. Nella versione originale, che arriva direttamente da Oltralpe, il finocchio viene tagliato in spicchi, le pere a pezzi, e tutto viene condito con una vinaigrette che unisce dolcezza e acidità. Il tocco di classe sono noci o nocciole, per dare croccantezza e consistenza, e una verdura a foglia verde, come rucola, lattuga o radicchio, per contrastare con un po’ di freschezza.
La pera dolce e succosa bilancia il sapore un po’ aromatico e tendente all’anice del finocchio; invece le noci aggiungono croccantezza, mentre le foglie verdi danno leggerezza e freschezza. Per la preparazione, mi servono dunque questi ingredienti:
Ora vi spiego come ho elaborato la ricetta con un tocco personale:
Prima di servire, ho dato una bella macinata di pepe nero e una spruzzata leggera d’olio: l’effetto visivo e olfattivo ha subito colpito i miei ospiti. La mia fidanzata al primo assaggio si è convinta che avevo ragione, voi che ne pensate? Se vi piacciono i piatti semplici ma strutturati, vi consiglio di provare questa ricetta.
Consigli su come servirla: può essere servita come antipasto, contorno oppure piatto unico leggero, perfetta sia in una cena informale che in un pranzo elegante. Ottima anche da preparare per la pausa pranzo, perché ha un’eleganza ben diversa dalle solite insalatone.