Questo antipasto fa scintille, un vero figurone a tavola: ecco perché l’ho promosso come antipasto per il pranzo di Natale.
Non potevo avere idea più brillante per il mio pranzo di Natale: parenti e amici avranno l’acquolina in bocca al solo vedere il mio antipasto, prima ancora di assaggiarlo. Questa ricetta veloce e pratica è una chicca che aprirà le danze in grande stile.
Cena della Vigilia o pranzo di Natale, optando per questa soluzione non si può sbagliare. Parliamo di un antipasto semplice e fresco, dagli abbinamenti insoliti che appaiono perfettamente equilibrati tra loro. Talmente delicato e raffinato che sembra un piatto uscito da un menù d’alta cucina.
Non vedo l’ora che arrivi il Natale. Servirò un piatto che lascerà di stucco chiunque vi poserà sopra gli occhi: a base di pesce, diventerà il pezzo forte dell’intero pasto. Ho già fatto il test con la mia famiglia: tutto il vassoio è stato spazzolato via in men che non si dica.
In un’unica ricetta, unisco una base proteica insieme al tono dolce della frutta e a quello più deciso del formaggio, per finire condisco il tutto con una salsina fruttata che smorza il sapore del parmigiano e si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti.
Sembra un piatto uscito dalla cucina di un chef d’alto livello: non si direbbe mai che sia stata io a prepararlo. Eppure, il procedimento è talmente semplice che proprio chiunque può essere in grado di riuscirci. Replicate la mia idea per il vostro Natale (o per un evento speciale nei prossimi giorni, se proprio non resistete all’idea di dover aspettare) e il figurone è garantito.
Per prima cosa, corriamo a fare la spesa presso il nostro supermercato di fiducia e mettiamo nel carrello tutti gli ingredienti necessari (per 4 persone): 500 g di filetto di baccalà dissalato; 100 g di Parmigiano Reggiano Dop; 100 g di rucola; 1 pesca noce; olio EVO; limone, sale, pepe in grani.
Poi, per la salsa, prepariamo: 160 g di olio di semi; 100 g di latte intero; 80 g di succo di mirtilli; limone e sale. Passiamo ora al procedimento step by step: per prima cosa, laviamo la pesca noce e facciamola a fettine molto sottili. Affettiamo anche il filetto di baccalà, tagliandolo in diagonale per ottenere un carpaccio.
Condiamolo con olio EVO, il succo di mezzo limone e una macinata di pepe. Regoliamo anche di sale se necessario. Provvediamo poi a preparare la salsina ai mirtilli che farà da condimento e tocco di sapore finale: con un frullatore a immersione mescoliamo il latte con un po’ di sale e l’olio di semi.
Quando avremo ottenuto la consistenza tipo maionese, uniamo il succo di mirtillo e il succo di mezzo limone. Frulliamo ancora per amalgamare bene la salsa. Alla fine, disponiamo sui piatti da portata le fette di baccalà, intervallandole con quelle di pesca noce. Aggiungiamo le scaglie sottili di parmigiano, condiamo con un filo d’olio e pepe, foglioline di rucola, ciuffetti di salsa ai mirtilli e la scorza grattugiata del limone.