C’è un luogo che presenta una caratteristica unica al mondo e che conduce alla pazzia: un silenzio così non esiste da nessuna parte.
Parliamo sempre di inquinamento acustico, con le grandi città tempestate di rumori molesti, dai motori delle automobili al vociare della folla, dai clacson ai lavori in strada, dai treni in arrivo nelle stazioni alle metropolitane, e così via. Tuttavia, anche la condizione opposta può creare lo stesso fastidio, se non di più, poiché scatena un’esperienza sensoriale quasi inumana.
Se viviamo costantemente in ambienti pieni di rumori, anche chi vive in zone remote, in piena campagna o in montagna, nel pieno relax, è comunque abituato a convivere con i rumori della natura: gli animali che popolano le zone, il soffio del vento e che sposta le fronde degli alberi, rumori comuni che fanno parte della quotidianità e della nostra esistenza. Ma esistono luoghi alienanti davvero incredibili.
Esistono dei luoghi quasi alieni, dove i rumore fanno difficoltà a giungere. Ad esempio, il luogo naturale considerato più silenzioso al mondo è la valle che ospita il cratere Haleakalā, negli Stati Uniti. Si tratta di un vulcano alto 3 mila metri situato sull’East Maui, alle Hawaii. Da questo punto si ha un panorama mozzafiato, è forse il posto più bello al mondo per osservare l’alba, il tramonto o le stelle in cielo.
Questo posto lascia disorientati, è privo di vegetazione, il vento non riesce a insinuarsi nella vallata, gli animali restano lontani dalla zona. Il suono, qui, fatica a raggiungere le nostre orecchie e i rumori ambientali sono quasi inesistenti, meno di 10 dBA, quasi impercettibile all’udito umano, per una dimensione quasi surreale.
Gli uomini, però, sono riusciti nell’incredibile, sfidando la natura e portando a condizioni di silenzio davvero estreme, capaci di indurre alla pazzia. A Minneapolis, sempre negli USA, è stato creato un laboratorio specifico: la camera anecoica dell’Orfield Laboratories, dove il livello del suono scende fino a -24,9 decibel, praticamente un suono negativo, inesistente.
In questa camera priva di ogni eco, le pareti sono rivestite di pannelli in fibra di vetro, per lasciare fuori ogni singolo rumore. Qui si sperimenta il silenzio assoluto, chi vi fa ingresso riesce a percepire il sangue che scorre nelle proprie vene, i battiti del cuore, il rumore dei propri pensieri. Un’esperienza che fa letteralmente impazzire: secondo alcune testimonianze, non si riesce a resistere per più di qualche minuto.
A -24,9 decibel i suoni vengono eliminati quasi al 100%, ogni eco viene eliminato, i pannelli, spessi 110 cm, attutiscono ogni rumore esterno, senza contare che questi sono appoggiati a pareti in cemento spesse 30 cm. In questa camera si possono regolare alla perfezione i livelli di suoni di ogni strumento o prodotto, dagli strumenti musicali al motore di auto e moto.
In questa stanza, la persona stessa diventa suono, e l’esperienza fa impressione, può essere molto fastidiosa, rendendo difficile l’equilibrio interiore e l’orientamento, visto che ogni essere vivente nasce ascoltando i suoni della natura e della vita. Il suono della camera anaecoica è lo stesso che provano gli astronauti nello spazio. I visitatori possono restarci solo qualche minuto, per evitare problemi.