Anche se non è giovedì, faccio le chicche di patate: il condimento è davvero speciale

Le chicche di patate sono un must della mia cucina. Le preparo sempre, anche se non è giovedì: ti spiego per filo e per segno la ricetta che seguo

Hai presente il famoso detto ‘giovedì gnocchi’? Ecco, in casa mia questo principio non vale: ogni giorno è buono per mettermi in cucina e preparare qualcosa che delizi il palato dei miei familiari. Ultimamente, le chicche di patate sono il mio forte (a tal proposito).

chicche di patate
Come si preparano le chicche di patate?

 

Di cosa si tratta? Sono palline morbide di impasto molto simili agli gnocchi. La base è formata da patate lesse, farina, e alle volte uova. Di diametro pari a circa 1,5 centimetri, le chicche sono leggermente più piccole rispetto agli gnocchi tradizionali, ma non per questo meno buone. Come si preparano? Scopriamolo insieme.

Come preparo le chicche di patate: ti svelo ingredienti e ricetta

Per preparare le migliori chicche di patate che tu abbia mai cucinato in vita tua, partiamo dagli ingredienti. Ti occorrono, nella fattispecie: 300 g di farina, un chilo di patate, due tuorli, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una bustina di zafferano, 100 g di formaggio spalmabile, 100 g di salmone affumicato, pomodorini qb, uno scalogno, 50 g di burro, erba cipollina, olio e sale.

Partiamo dalle patate, che dovrai lessare per circa una mezz’ora in acqua bollente, con tanto di buccia. Distribuiamole in due ciotole, dividendo la farina a metà: 500 g andranno in una ciotola e 500 g in un’altra. Dividiamo anche i tuorli, facendo uno e uno anche qui; per quanto riguarda concentrato di pomodoro e zafferano, mettiamo il primo in una ciotola e il secondo nell’altra. A questo punto lavoriamo gli impasti fino a renderli omogenei.

Arrivati a questo passaggio della ricetta dobbiamo creare dei serpentini di impasto che andremo poi a tagliare a tocchetti. Passiamo, infine, alla cottura delle chicche: basteranno tre minuti in acqua bollente (o fino a che le chicche non tornano a galla) per avere la nostra pasta pronta per essere consumata. Cosa ci rimane? Non dobbiamo far altro che dedicarci alla preparazione del condimento.

Come condire le chicche di patate

Partiamo dallo scalogno, che dobbiamo prima affettare a listarelle e poi far soffriggere con un filo d’olio. A questo punto aggiungiamo il salmone affumicato, i pomodorini tagliati a spicchi, parte del formaggio spalmabile e una noce di burro, insaporendo il tutto.

Patate
Patate, l’ingrediente principale (Malaspinahotel.it)

 

Scoliamo gli gnocchi, uniamoli alla padella con il condimento e saltiamo il tutto, completando con il formaggio spalmabile che avevamo tenuto da parte. Serviamo il nostro squisito primo piatto aggiungendo l’erba cipollina come guarnizione finale. Se ti stai chiedendo cosa ne penseranno gli eventuali ospiti delle tue chicche di patate, la risposta non può che essere una: testale e mi dirai!

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie