Contrariamente a quello che si pensi, non tutti i mercatini di Natale valgono la spesa e il tempo per raggiungerli: ecco quali mettere sulla lista nera.
Sono le recensioni e le esperienze passate a decretare quali mercatini di Natale valga la pena visitare e quali invece vanno inseriti in una “black list”. A quanto pare, alcune città non hanno superato la sfida che fa ottenere un buon punteggio di gradimento e i turisti si sono lamentati di aver speso soldi e tempo per raggiungerle.

Ogni anno, l’impegno richiesto per allestire dei mercatini di Natale degni di nota è importante: richiede un investimento da parte di chi sceglie di mettersi in gioco e contribuire con una bancarella, nonché da parte dei Comuni stessi è richiesta collaborazione affinché le attrazioni allestite offrano al turista un’opportunità di svago e piacere.
Mercatini di Natale, quali proprio non vale la pena vedere
Purtroppo, non a tutti riesce un buon risultato. Ne consegue che nel tempo, i peggiori sono stati etichettati come tali e oggi abbiamo potuto stilare una lista nera che invita i turisti e gli appassionati delle festività di fine anno e delle atmosfere natalizie suggestive a non cadere nella loro trappola.

Le città europee sembrano fare del loro meglio per allestire dei mercatini memorabili, eppure alcune non riescono nel loro intento. Fortunatamente, ci sono dei segnali su cui basarci per tagliare alcune opzioni e non rischiare di fare un viaggio a vuoto.
Ormai il Natale è alle porte e sono diversi gli eventi a tema organizzati in tante città europee. In assoluto, i mercatini sono tra le attrazioni che maggiormente movimentano i turisti in questo periodo dell’anno. Alcuni, tuttavia, possiamo ben asserire che costituiscono delle vere e proprie trappole per viaggiatori.
“Trappole per turisti”, questi sono i mercatini di Natale da cui tenersi lontani
GetYourGuide ha visitato oltre 60 mercatini in tutta Europa e nel resto del mondo. Ormai, i loro occhi esperti sanno riconoscere al volo quali mercatini sono da evitare. Dichiarano che alcuni, troppo multicolor e carichi di giostre e luminarie, rivelano una natura commerciale che porta solo ad esperienze affollate dal poco spessore.

“Diffidate dei mercatini di Natale con tante giostre per i bambini e spettacoli di luminarie“: sono trappole per turisti volte ad accalappiare gente. Tutto fumo e niente arrosto, come si suol dire. L’apparenza è ingannevole e questo vale anche per i Christmas market.
Allo stesso modo, è bene stare lontani da quelli che sono allestiti per un solo weekend: saranno presi d’assalto dai turisti e la varietà di ciò che viene offerto, la qualità nonché l’impegno che vi è dietro, sono fattori che passano in secondo piano. L’obiettivo è solo indurre i viaggiatori a spendere, riponendo poca attenzione all’atmosfera autentica e all’esperienza magica che dovrebbero essere il fulcro dei mercatini.
Quali sono i mercatini di Natale degni di nota
Al contrario, i mercatini delle piccole cittadine, spesso sconosciuti al grande turismo, sono i più genuini, quelli che propongono prodotti di qualità e veri momenti piacevoli all’insegna dello spirito del Natale. Menzioniamo, a tal proposito, il mercato medievale di Esslingen, a tema Medioevo e quello italiano di Bolzano.





