Qual è il mercatino di Natale più grande in Europa? Non è come pensate, questo è quasi sconosciuto, eppure è di una magia pazzesca.
Sapete qual è il mercatino di Natale più grande di tutto il Vecchio Continente? No, non si trova nei soliti splendidi luoghi, dove la tradizione natalizia è particolarmente sentita, ma in una città, altrettanto meravigliosa, ma che viene un po’ sottovalutata, poiché è poco conosciuta. Bè, è l’occasione adatta per organizzare un viaggio last minute verso questa meta.

In Europa esistono tantissimi mercatini natalizi enormi e rinomati in tutto il mondo, raggiunti ogni anno da milioni di turisti: il mercatino di Natale di Strasburgo, in Francia, è uno dei più famosi, così come quello di Vienna, in Austria, o quello di Zagabria, in Croazia, senza contare i mercatini che si trovano a Monaco di Baviera, in Germania, o a Zurigo, in Svizzera.
Il mercatino di Natale più grande d’Europa, è l’occasione ideale per prenotare un viaggio last minute
Tanti i mercatini di Natale meravigliosi, fiabeschi, che seducono con la loro magia, le calde lucette natalizie, gli addobbi fatti a mano, i dolci buonissimi e i tradizionali biscottini alle spezie, le cioccolate calde, il vin brulé, e ovviamente i giocattoli, per un’atmosfera intrisa di magia, di nostalgia, di romanticismo.
Questi luoghi incantati sono numerosi e in questo periodo iniziano a essere allestiti un po’ ovunque. Dalla Germania all’Austria, dalla Svizzera alla Croazia, dalla Francia all’Italia. Bè, anche da noi ci sono dei mercatini incantevoli e abbastanza famosi: ci sono quelli tradizionali in Alto Adige, con Bolzano, Merano e Bressanone fulcro della cultura natalizia.

Ci sono i mercatini natalizi di Verona, di Aosta, di Livigno, così come quelli nei borghi storici di Gubbio, di Montepulciano, di Asti, per non parlare della tradizionale via dei Presepi di Napoli, fino a quello allestito a Piazza Navona a Roma. Eppure, c’è un mercatino enorme, il più grande di tutti, che è fuori dai soliti itinerari turistici natalizi. Dove si trova?
Il mercatino di Natale dove fare acquisti e dove assorbire la magia delle feste: si trova in questa città
Il mercatino di Natale più grande del Continente si trova in Romania, nella città di Craiova, un Comune pittoresco situato nella parte sud occidentale della Nazione. Qui, a partire dalla seconda metà di novembre, viene allestito un mondo fatto di luci, di casette in legno, di addobbi colorati e di cibo tipico. Si tratta di un mercatino grande ben 280 mila mq. Praticamente la grandezza di un borgo intero.

A Craiova, il mercatino è talmente ampio da essere suddiviso in quattro aree tematiche: il Villaggio di Babbo Natale, una zona intergalattica, un’altra dedicata alle fiabe Disney e un’altra dedicata all’artigianato e ai prodotti tipici. 90 casette in legno, una pista da pattinaggio, una ruota panoramica. L’ingresso è gratuito. Insomma, basta prendere il primo volo e raggiungere questo Paradiso invernale.
Craiova è una bella città di oltre 200 mila abitanti, è una città viva, piena di energia. Il centro storico è molto accogliente, non lontano si trova il Parco Nicolae Romanescu, mentre il Museo di Belle Arti accoglie opere di grandissimo valore artistico. È il periodo giusto per partire, non trovate?





