Scopriamo come preparare una focaccia senza bisogno di impasto e con pochi ingredienti: in dieci minuti il pasto è servito, buono e leggero.
Per un pasto veloce e gustoso, la focaccia è sempre la prima idea che ci viene in mente. In effetti, si tratta di un piatto che si prepara facilmente e che si può personalizzare, basta prendere gli ingredienti che abbiamo in cucina e farcire il pane. Tuttavia, occorre preparare l’impasto, una scocciatura, quando si ha poco tempo a disposizione. E allora, qual è l’alternativa?

L’alternativa alla focaccia farcita è la finta focaccia, ossia una focaccia senza impasto, preparata utilizzando il pane carasau. Si tratta di una ricetta veloce, semplice e molto furba, da preparare utilizzando pochi ingredienti. La finta focaccia è il pasto ideale per restare leggeri, per gustare una cena improvvisata, oppure da proporre come gustoso aperitivo quando si hanno ospiti in casa.
La finta focaccia farcita, il pasto veloce per una cena improvvisata: ottimo come antipasto
Ora che ci avviciniamo alle feste natalizie, la finta focaccia potrebbe rivelarsi la nostra arma segreta da presentare quando abbiamo ospiti in casa. Questa ricetta si prepara in pochi minuti, piace a tutti e sfrutta pochi e comuni ingredienti. Niente impasto e niente lievitazione, dunque risulta essere una focaccia più leggera di quella tradizionale.
Per la preparazione prendiamo sei figli di pane carasau, 100 grammi di prosciutto cotto, oppure un affettato diverso, a nostro piacimento, 150 grammi di formaggio spalmabile, come ad esempio lo stracchino, la crescenza oppure una ricottina, poi acqua e olio extravergine di oliva. La preparazione è quasi immediata, solo una decina di minuti di cottura in forno o poco meno nella friggitrice ad aria.

La focaccia è leggera, parliamo di poco più di 300 calorie per porzione. Da cosa iniziare? Prima di tutto, prepariamo la base: prendiamo una teglia rotonda di medie dimensioni e versiamo un goccio di olio. In una ciotola capiente versiamo l’acqua e immergiamo i fogli di pane carasau, giusto il tempo per renderli più morbidi ma senza inzupparli troppo.
Ricetta della focaccia al pane carasau, per una cena leggera e gustosa
Una volta inzuppati i fogli di pane carasau, formiamo gli strati della nostra focaccia, iniziando dal primo. Disponiamo i fogli di pane coprendo la teglia, sovrapponendoli in diversi strati. Non resta che farcire il pane: spalmiamo il formaggio in modo uniforme e poi stendiamo le fette di prosciutto cotto. Possiamo creare diversi strati, alternando formaggio spalmato e affettato. Infine, chiudiamo la focaccia stendendo altri fogli di pane carasau bagnati. Versiamo infine un po’ di olio sulla superficie.

Mettiamo in forno a 200 gradi per una decina di minuti, fino a quando il pane non diventa dorato. Bastano 10 o 12 minuti al massimo per ottenere un ottimo risultato. Nella friggitrice ad aria calcoliamo invece 8/10 minuti a una temperatura di 180 gradi. Terminato il tempo di cottura, tiriamo fuori dal forno la focaccia e tagliamola a fette compatte.
Il pane sarà bello croccante, così il prosciutto, mentre il formaggio sarà diventato fuso e cremoso. La focaccia si consuma all’istante, calda è più buona, al massimo si può conservare in frigorifero per un giorno. La farcitura, come accennato, si può personalizzare, dunque, al posto del prosciutto possiamo mettere verdure, oppure il tonno, e al posto del formaggio spalmabile possiamo utilizzare la mozzarella. Volete una ricetta alternativa per un buonissimo aperitivo? Ecco come preparare uno squisito crostone.





