Queste crespelle sono la fine del mondo: le prepari con i ceci e il ripieno una vera sorpresa

Delicate e dal retrogusto agrumato, le crespelle preparate in questo modo garantiranno un successo tra gli ospiti: ecco perché sono perfette anche per Natale.

Perfette persino per il menù di Natale, special modo per la sera della Vigilia: ho fatto già il test e in casa mia sono impazziti tutti. Appena portate in tavola, sono sparite in men che non si dica. Delicate e leggermente agrumate, sembrano un lavoro d’alta cucina: in realtà, si tratta di una ricetta semplice e veloce.

crepes di ceci con besciamella e crema di baccalà
Crepes di ceci con ripieno a sorpresa (Malaspinahotel.it)

Genuine e molto leggere, non appesantiscono e sono ideali in qualità di primo piatto o servite come ricco antipasto per dare avvio alle danze (in perfetto abbinamento con quest’altra idea da leccarsi i baffi). Stupiranno con la loro bontà e il ripieno sarà una vera sorpresa: provare per credere, il successo è garantito.

Queste crespelle sono delicate e leggere, perfette per un pasto light o un’occasione speciale

Ideali anche per un pasto light post abbuffata: con le loro poche calorie, aiuteranno a riprendersi restando leggeri pur mangiando qualcosa di originale, sano, saziante, proteico e molto sfizioso. Io ho già deciso: le servirò durante il cenone della Vigilia, nel mio menù a base di pesce.

crepes di ceci con besciamella e crema di baccalà
Ceci, besciamella al limone e crema di baccalà: una crepes che sembra uscita da un ristorante stellato (Malaspinahotel.it)

Si tratta di una valida alternativa alle classiche crespelle di farina: l’impasto di base, infatti, lo prepariamo con i ceci, per un risultato proteico ancora più saziante e soddisfacente. Il ripieno, invece, riuscirà a stupire chiunque ne assaggi anche solo un boccone.

Riserviamoci un’ora e venti minuti per la preparazione e due ore di tempo per il riposo dell’impasto. Consigliamo, dunque, di prepararle la mattina del 25 dicembre se abbiamo intenzione di servirle a pranzo o nel corso della giornata della Vigilia per averle pronte a cena.

Crespelle di ceci con ripieno delicato a sorpresa: gli ingredienti

Per preparare le nostre crespelle di ceci cremose, mettiamo nel carrello della spesa i seguenti ingredienti: 150 g di farina di ceci, olio EVO, olio di semi, sale e pepe. Per il ripieno, avremo bisogno di: 600 g di baccalà ammollato, 200 g di latte, 1 patata piccola, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, alloro, sale e pepe bianco. Per la cremina sfiziosa, ci serviranno: 25 g di farina, 20 g di olio EVO, mezzo limone, sale e pepe bianco. Completiamo, infine, con il pecorino grattugiato.

crepes di ceci con besciamella e crema di baccalà
Così ottengo delle crepes fenomenali per il pranzo di Natale (Malaspinahotel.it)

Il procedimento per ottenerle è piuttosto semplice: con una frusta, mescoliamo la farina di ceci con il sale, il pepe, 350 g di acqua, 1 cucchiaino di olio EVO. Dovremo ottenere un composto liscio e privo di grumi da coprire e lasciar riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, ungiamo una padella con un po’ di olio di semi e versiamo un mestolo di composto alla volta. Facciamolo rapprendere in 1 minuto, poi giriamo la crespella dalla parte opposta e attendiamo ancora 30 secondi. Procediamo allo stesso modo per terminare tutto l’impasto. Con le porzioni sopra indicate, si otterranno circa 8 crespelle.

Procediamo eliminando la pelle del baccalà, poi cuociamolo nel latte con 100 g di acqua, la patata sbucciata e fatta a pezzetti, un ciuffetto di prezzemolo, 1 foglia di alloro e lo spicchio d’aglio già sbollentato per tre volte per 20 minuti ciascuna. Togliamo gli aromi, frulliamo il baccalà con la patata e, se necessario, poco liquido di cottura. Condiamo con prezzemolo tritato, sale e pepe bianco.

Crespelle di ceci con ripieno di besciamella al limone e baccalà

Ora spremiamo il succo di mezzo limone in 250 g di acqua, portiamo l’olio a temperatura in una casseruola, uniamo la farina e facciamola tostare per bene. Bagniamola con l’emulsione di acqua e limone da unire poco per volta. Facciamo attenzione a non far formare dei grumi. Aggiustiamo di sale e pepe bianco e lasciamo cuocere per 20 minuti per ottenere una crema fluida. Profumiamola con la scorza grattugiata del limone e usiamola per farcire le crespelle ripiene di crema di baccalà, chiuse a cannolo e disposte su una teglia. Irroriamo con un po’ di pecorino grattugiato e gratiniamo in forno a 200°C per 25-30 minuti.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie