In questo periodo dell’anno, gli appassionati dello spirito del Natale si lasciano prendere la mano con l’acquisto delle decorazioni, ma occhio a queste fregature.
Gli interior designer hanno deciso di esprimersi riguardo le decorazioni di Natale. E’ vero che il gusto personale gioca sempre un ruolo chiave nel processo d’acquisto, ma invitano a notare che alcuni prodotti molto gettonati sono in realtà delle autentiche fregature.
Ci lasciano una black list di prodotti assolutamente da evitare e ci consigliano, invece, quelle decorazioni evergreen che ogni anno rappresentano un’ottima scelta, sia in fatto di bellezza estetica, sia in fatto di autenticità. Seguendo i loro suggerimenti, ricreeremo in casa nostra un’atmosfera natalizia magica e suggestiva, impossibile da non amare.
Quando arriva il Black Friday, molti consumatori si avviano alla ricerca di nuove decorazioni di Natale. Chi ama il periodo festoso di fine anno, le luminarie, i colori, profumi e sapori, perde sempre attrattiva nei confronti di quel che è stato acquistato l’anno precedente: ogni Natale si sente il bisogno di rinnovamento e di seguire i trend del momento.
Ecco che si riempiono i carrelli (fisici o virtuali) e si portano a casa quelle che apparentemente sembrano innovazioni in fatto di decorazioni natalizie. In realtà, è il caso di individuare quali articoli vale realmente la pena acquistare. Non si può guardare solo il prezzo e i maxi sconti: c’è ben altro.
Le decorazioni di Natale sono fatte per regalare allegria, ma ciò non significa dover cedere alle novità scintillanti solo perché attirano gli occhi. Molte di loro, sono trappole svuota-portafogli spinte commercialmente da occasioni come il Black Friday o l’acquisto in largo anticipo nelle settimane antecedenti al Natale.
Parliamo, in primis, delle luminarie da esterno: non acquistiamo prodotti da togliere. Ogni anno, appendere e rimuovere le decorazioni lungo il profilo della propria abitazione è una vera seccatura. Ecco perché esistono delle luci permanenti con un retro adesivo, progettate proprio per resistere a condizioni meteorologiche avverse e rigide. Possono essere applicate e lasciate in posa tutto l’anno, pressoché invisibili quando sono spente. Naturalmente, si parla di un prodotto d’alta qualità non paragonabile alle lucine da quattro soldi facilmente reperibili.
Le versioni smart di queste luci sono anche collegabili e programmabili ai dispositivi Amazon Alexa e Google Assistant: in questo modo, se ne può personalizzare l’utilizzo, cambiando i colori ed impostando un timer d’accensione. Pensiamo ben oltre il Natale: la tonalità arancione è perfetta per Halloween e altri colori sono ideali se si ospitano in casa eventi speciali come feste, compleanni o altre ricorrenze.
Anche l’albero di Natale è al centro di un dibattito acceso: sebbene oggi siano presenti in commercio modelli dal budget ridotto, si può optare per una versione realistica e di alta qualità che rappresenta un investimento sul lungo termine (con conseguente risparmio). Pensiamo, ad esempio, al modello pick-up di Puleo, con rami dal senso reale che assomigliano agli aghi di pino, le luci bianche leggere e integrate, da riproporre in casa anno dopo anno.
Persino sui Calendari dell’Avvento è possibile intervenire: la scelta di prodotti monouso è diffusa e rappresenta una delle maggiori spese inutili di denaro. Che sia per sé stessi o da regalare, prediligiamo un’opzione riutilizzabile: si tratta di calendari resistenti, prodotti di artigianato autentico, che ogni anno è possibile riempire con ventiquattro oggetti a propria scelta. Pensiamo alla figura e alla soddisfazione che possa donare un calendario in legno fatto a mano, retroilluminato, che presenta delle scene paesaggistiche decorative.