Gamberi, arancia e avocado: mettili insieme e ti dico come preparare questo antipasto da urlo

Gamberi, arancia e avocado, ti spiego come realizzare un antipasto che farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi ospiti: da testare per la prossima cena!

Quando invito persone a cena da me, uno dei momenti preparatori che in assoluto preferisco è quello dove stilo il menù che andrò a servire ai miei ospiti. Per me, che amo cucinare più di qualsiasi altra cosa, si tratta di una parentesi che definire sacra è riduttivo.

Antipasto
Ricetta per un antipasto natalizio (Malaspinahotel.it)

 

Naturalmente, di tutte le portate, quella in cui riesco a mettermi alla prova maggiormente è l’antipasto. Il motivo? Amo spaziare tra ricette di vario tipo, mescolando ingredienti anche distanti tra loro e soprattutto facendo viaggiare la fantasia. L’ultima trovata, a questo proposito, prevede la combinazione di tre ingredienti: avocado, gamberi e arancia.

Avocado, gamberi e arancia: la combo perfetta per un antipasto natalizio

Da quando ho assaggiato questa prelibatezza culinaria non ho alcun dubbio: la inserirò sicuramente come antipasto natalizio, senza pensarci due volte. Partiamo, innanzitutto, dagli ingredienti che ci occorrono: 500 g di gamberi, un’arancia, un avocado, uno spicchio d’aglio, olive verdi (una manciata), un cucchiaio di vino bianco, prezzemolo tritato (qb), sedano (qb), olio di oliva, sale, pepe, chicchi di melograno, timo. Per l’emulsione, invece, servono 20 ml di succo d’arancia, 20 di olio e 20 di succo di limone.

Partiamo facendo cuocere i gamberi per qualche minuto in padella, soffriggendoli con aglio, olio e un rametto di timo. Sfumiamo con del vino bianco e lasciamo che quest’ultimo evapori. Trasferiamoli poi in una padella e uniamoli a un’arancia sbucciata e tagliata a tocchetti. Successivamente andiamo ad aggiungere anche il sedano (la parte centrale) ridotto a tocchetti e l’avocado (dopo averlo ridotto a salsa, ovviamente).

Come ultime andranno aggiunte le olive. Nel mentre dedichiamoci alla realizzazione dell’emulsione, che dovrà essere preparata tramite la combinazione di succo di limone, arancia e olio. Laddove, in padella, dovesse essere rimasto il sughetto di gamberi, non esitare ad aggiungerlo all’emulsione. A questo punto, come completiamo il nostro antipasto?

Antipasto natalizio, come completiamo la nostra preparazione

Per completare il nostro antipasto natalizio dedichiamoci al condimento. Condiamo la nostra insalata di gamberi, arancia e avocado con sale, olio, pepe e prezzemolo tritato, mescolando per bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Giunti a questo punto, non ci resta che impiattare. L’ultima volta in cui mi sono cimentata in questo antipasto ho optato per dei bicchierini di vetro: eleganti da presentare e al contempo comodi da usare.

Avocado
Un ingrediente dell’antipasto (Malaspinahotel.it)

 

Dopo aver versato un po’ della mia insalata di gamberi all’interno ho completato con chicchi di melograno e con qualche fetta di arancia a mo’ di guarnizione. Avendola testata, posso solo dire che non attendo altro che proporla ai miei ospiti per il pranzo di Natale.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie