Queste polpette sono perfette per le feste: le prepari la mattina e le riscaldi in forno

Il Natale quest’anno non mi coglierà impreparata: ho già pronta la lista dei piatti da preparare. Il pezzo forte sono le mie polpette speciali.

Tutto è già pronto: so cosa porterò in tavola la sera della Vigilia e per il pranzo del 25 dicembre. Ho stilato una lista di quel che avrò bisogno di comprare e delle ricette squisite che preparerò: tutto dovrà essere “a prova di ospite”. Nessuno ne uscirà insoddisfatto.

polpette per menù di natale
Servirò queste polpette per Natale e farò contenti tutti (Malaspinahotel.it)

Come ogni Natale, amo avere in casa mia amici e parenti attorno alla tavola. Cosa c’è di più soddisfacente di vedere che l’atmosfera delle Feste e l’allegria del Natale contagino le persone e le loro conversazioni, mentre il tutto è condito da buon cibo ragionato e preparato ad hoc per l’occasione?

Natale, nel menù non possono mancare queste polpette

Se c’è una cosa di cui sono fermamente convinta, è che il menù del pranzo di Natale non può essere arrangiato a caso. Non parliamo di una cena qualunque in un giorno qualunque: il Natale è un evento che porta con sé magia e spirito di comunione, accoglienza, generosità e bontà.

polpette per menù di natale
La ricetta delle polpette da mettere in tavola come antipasto a Natale (Malaspinahotel.it)

E’ proprio per questo che i piatti che andremo a servire a tavola devono essere scelti e preparati con cura e con amore. Le giuste opzioni, combinate con il piacere di vivere delle Feste spensierate, rendono l’intero evento un Natale memorabile da portare con sé nel cuore.

Non potevo non pensare in anticipo a cosa mettere nei piatti: dopo aver scelto degli antipasti che stupiranno i miei ospiti, riempirò i vassoi con porzioni abbondanti delle mie polpette preferite. So già che faranno perdere la testa a grandi e piccoli.

Polpette per il pranzo di Natale: ecco la variante ideale

Ho scovato la ricetta in un reel di Instagram e me ne sono innamorata. Così ho fatto subito una prova per testarne la bontà: devo ammettere che la missione ha avuto un grande successo! A casa mia se le sono spazzolate in cinque minuti. Ecco perché le riproporrò sotto le Feste. Fate come me e non ve ne pentirete, sono perfette. Vediamo quali ingredienti servono per la preparazione.

polpette per menù di natale
Deliziose, calde e croccanti: gli ospiti ne andranno matti (Malaspinahotel.it)

Mettiamo nel carrello della spesa: 500 g di farina 00; 10 g di lievito di birra fresco; 400 ml di acqua; 10 g di sale; 1 cucchiaino di zucchero; 70 g di pomodori secchi; 2 cucchiai di capperi; 70 g di olive; 150 g di tonno sott’olio; un litro e mezzo di olio di semi di arachide.

Ecco il procedimento, facile e veloce: sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida. In una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero e il lievito sciolto: impastiamo e aggiungiamo man mano altra acqua tiepida e il sale. Facciamo riposare per 10 minuti, poi continuiamo ad impastare per ottenere un panetto gonfio, liscio e appiccicoso da lasciar lievitare 2 ore.

Polpette pugliesi impreziosite da una farcitura golosa

Noteremo che sarà aumentato di volume almeno il doppio. Ecco che è arrivato il momento di farcire le polpette: aggiungiamo capperi, olive e pomodori secchi ben sgocciolati. Amalgamiamo per bene con un cucchiaio unto di olio. Lasciamo riposare ancora mezz’ora e siamo pronti per friggere. Mettiamo in olio bollente delle piccole porzioni di impasto: ne usciranno polpette soffici, calde e saporite, condite “alla pugliese” e ricoperte di uno strato croccante irresistibile. Una tira l’altra!

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie