Stranger+Things%2C+vuoi+visitare+i+luoghi+dell%26%238217%3Bultima+stagione%3F+%C3%88+stata+girata+proprio+qui
malaspinahotelit
/2025/11/29/stranger-things-vuoi-visitare-i-luoghi-dellultima-stagione-e-stata-girata-proprio-qui/amp/
Viaggi

Stranger Things, vuoi visitare i luoghi dell’ultima stagione? È stata girata proprio qui

È uscita la nuova stagione di Stranger Things, ma dove è stata girata la serie targata Netflix? I luoghi della location si trovano qui.

È appena uscita la nuova stagione di Strager Things, una delle serie tv più celebrate nell’ultimo decennio, forte della sua ambientazione anni Ottanta, il mistero lovecraftiano e l’iconografia horror tipica dei romanzi di Stephen King. In più, una regia pulita e attentache ricorda lo stile di un certo John Carpenter. Insomma, Stranger Things ha realizzato i desideri di una generazione, quella legata agli anni Ottanta e amante dell’horror.

Location della serie Stranger Things (MalaspinaHotel.it)

Un successo meritato, che poggia sulla credibile e incredibile interpretazione dei giovani protagonisti, tutte stelle nascenti del cinema americano, e su location studiate al dettaglio, dalla cittadina di origine, Hawkins, alle ambientazioni naturali, circondate dai boschi. Gli anni Ottanta, in Stranger Things, sono più vivi che mai, e rendono ancora più immersiva questa splendida serie tv. Dove rintracciare le location reali?

Dove è stata girata la serie Stranger Things: le ambientazioni reali da visitare

Hawkins, la cittadina immaginata nella serie tv, sul copione si trova nello Stato dell’Indiana, sperduta tra i boschi. Questa cittadina è diventata un luogo iconico nella cultura pop e nell’immaginario di milioni di telespettatori. Tuttavia, la serie è stata girata in diverse location, soprattutto in Georgia, dove la produzione ha trovato i luoghi perfetti dove girare le scene.

La Hawkins della serie tv, nella realtà si chiama Jackson, un piccolo centro a Sud di Atlanta, situato in Georgia. Jackson è una città rimasta sospesa nel tempo: i suoi edifici e i negozi vintage richiamano fortemente gli anni Ottanta. Per quanto riguarda le ambientazioni naturali, invece, la produzione ha scelto di girare nello Stone Mountain Park, poco distante da Jackson.

Una scena di Stranger Things (MalaspinaHotel.it)

Lo Stone Mountain Park è un parco naturale dominato da misteriosi boschi. Qui è presente l’accesso al Sottosopra, almeno nella finzione. In Georgia è presente anche la Patrick High School, trasformata nella serie nella Hawkins High School, oppure il Laboratorio Nazionale di Hawkins, fulcro degli esperimenti sovrannaturali, che in realtà è il Georgia Mental Health Institute, nel campus Briarcliff di Atlanta.

Le altre location della serie Netflix Stranger Things

Le abitazioni dei protagonisti si trovano nel quartiere East Point di Fayetteville, sulla Coastline Road. Si tratta di abitazioni private affittate per le riprese. Il seminterrato di Mike è un’altra location separata: questo è stato ricostruito interamente negli Studi Screnn Gem di Atlanta.

La scuola superiore di Hawkins (MalaspinaHotel.it)

Il centro commerciale Starcourt Mall della terza stagione, invece, è il centro commerciale Gwinnett Place Mall di Duluth, costruito proprio negli anni Ottanta e rimasto con la stessa atmosfera dell’epoca. Altre scene sono state registrate ad Albuquerque, in New Mexico, mentre le scene ambientate in Russia sono state girate nell’ex prigione di Lukiskes, a Vilnius, Capitale della Lituania. Infine, nella nuova stagione, parte delle scene è stata girata nei boschi del Bellwood Quarry, sempre nei pressi di Atlanta.

Andrea Cerasi