Che goduria questa torta di mele: non ricordo di aver mai mangiato un dolce buono quanto questo. Una fetta tira l’altra…
La mia torta di mele e noci è pressoché strepitosa. Mangiata a colazione, per merenda o come dolce di fine pasto, è sempre perfetta. Addirittura, penso proprio che la servirò d’accompagnamento a torrone e pandoro al termine del pranzo di Natale.

Un dolce che sa d’inverno, una di quelle ricette che sono pensate e realizzate proprio per valorizzare i prodotti di stagione. Ad ogni morso, si assapora la genuinità e l’autenticità delle mele, le quali abbinate alle noci creano un equilibrio che desterà sorpresa.
Abbinerò la torta di mele e noci a pandoro e torrone il giorno di Natale
Senza burro e ricca di fibre, è persino un dolce light amico della linea, da concedersi in quelle giornate depurative in cui vogliamo sentirci rinascere restando leggeri e prendendoci cura del nostro corpo, a partire dall’intestino.

Parliamo di un dolce che proprio non ha bisogno di presentazioni: solo il profumo sarà in grado di conquistare chiunque e migliorare l’umore dell’intera giornata. La otteniamo in circa un’ora (20 minuti di preparazione e 50 di cottura) e conterà solamente 210 kcal a fetta.
Reperiamo i seguenti ingredienti e teniamoli pronti bene in vista, poi il procedimento sarà un gioco da ragazzi: 3 mele medie (ca. 450 g); 100 g di noci tritate alla bell’e meglio; 2 cucchiai di succo di limone; 2 cucchiai di zucchero di cocco; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 3 uova grandi; 120 g di eritritolo (o zucchero di canna; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 8 g di zucchero vanigliato); 80 ml di olio di cocco; 5 cucchiai di yogurt naturale; 200 g di farina di tipo 1; 12 g di lievito per dolci; zucchero a velo per la decorazione finale.
La torta light invernale: amica della linea e ricca di gusto
Seguiamo tutti i passaggi, step by step, ed otterremo un risultato degno del bis: iniziamo sbucciando il torsolo delle mele e tagliandole a cubetti. Riponiamole in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero di cocco e la cannella. Amalgamiamo tra loro gli ingredienti, poi lasciamoli riposare affinché le mele diventino morbide e profumate.

Passiamo alla preparazione dell’impasto: all’interno di una ciotola grande, montiamo le uova a neve con l’eritritolo o la vaniglia finché saranno chiare e spumose. Uniamo un filo d’olio di cocco e lo yogurt, mescoliamo e otteniamo un composto liscio.
Arrivati a questo punto, uniamo tutti gli ingredienti secchi: setacciamo la farina e il lievito ed incorporiamoli poco per volta all’impasto, senza smettere di mescolare con una spatola. Versiamo le mele con il sughetto alla cannella e le noci tritate. Amalgamiamo per distribuire uniformemente.
Valorizza gli ingredienti di stagione ed è leggerissima
Sistemiamo tutto il composto in una tortiera da 24 cm, unta e rivestita con carta da forno. Livelliamo la superficie e cuociamo in forno statico a 180°C per 45-50 minuti. Facciamo il test dello stecchino per capire quando è cotta, poi lasciamola raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo prima di servire.





