Un compleanno speciale per questo album, su eBay venduto a un prezzo esagerato

Un album in vinile che ha cambiato la storia del rock e che si trova su eBay in diverse copie, alcuni prezzi sono molto alti rispetto al reale valore.

A volte, un vinile o un album può trasformarsi in una piccola “perla da collezione”, e quando l’interesse e la domanda coincidono al momento giusto, il prezzo su mercato in particolare su siti di e-commerce come eBay può raggiungere cifre sorprendenti. Per capire se si tratta realmente di un affare da collezione, ovvero se si tratta solo di un tentativo di “gonfiare” il prezzo a cui un prodotto viene venduto, è fondamentale confrontarlo con altre vendite simili.

interno del vinile let it bleed dei rolling stones
Un compleanno speciale per questo album, su eBay venduto a un prezzo esagerato (MalaspinaHotel.it)

Secondo le regole universalmente consigliate per valutare dischi su eBay, è sempre meglio consultare la sezione “Oggetti venduti” e solo lì potremmo capire se realmente un disco è stato venduto a quel prezzo che leggiamo nell’inserzione o si tratta di una mera speculazione. Non è un elemento di valutazione da poco e spesso ci si deve servire dell’attenzione di un esperto: per tale ragione, anche nel mondo dei vinili, si ricorre quasi sempre a un negozio – sia fisico che online – che sia di fiducia.

Le scale di valutazione che servono per capire il valore reale di un vinile

Anche in Italia alcuni dischi “particolari” – prima stampa, edizioni rare, scarsità di copie, stato eccellente – possono raggiungere cifre molto alte nelle vendite: gli elementi di valutazione sono diversi ed esiste una vera e propria classificazione, che ad esempio su siti come Discogs è abbastanza rigorosa. Le scale di valutazione come Mint / Near Mint / VG+ / VG / ecc., infatti, ci aiutano a stimare quanto un oggetto può valere.

il vinile let it bleed dei rolling stones
Le scale di valutazione che servono per capire il valore reale di un vinile (MalaspinaHotel.it)

Molto spesso chi vende prova a valorizzare l’oggetto al massimo, sperando che tra i collezionisti ci sia chi è disposto a pagare un “premium” per completare la propria raccolta o ottenere una copia rara. In questi casi il prezzo diventa più un test che un valore reale garantito, ovvero sembra quasi che l’inserzionista dica “io intanto ci provo”. In generale, prima di acquistare un pezzo da un venditore, sui siti di e-commerce vanno lette le valutazioni e lo storico su tale venditore.

Ma quanto costa davvero questo vinile da collezione

Certo, se l’album è ricercato da collezionisti, magari per ragioni storiche, musicali, nostalgiche o di rarità, il prezzo alto è anche giustificato, ma forse non è il caso del vinile che ha attirato la nostra attenzione. In occasione del compleanno di Let It Bleed, storico disco dei Rolling Stones, che uscì sul mercato USA a fine novembre 1969, per approdare una settimana dopo su quello europeo, abbiamo infatti fatto un giro su eBay, per regalarci questo vinile incredibile.

copertina del vinile let it bleed dei rolling stones
Ma quanto costa davvero questo vinile da collezione (MalaspinaHotel.it)

Oltre al brano che dà il titolo al disco, l’album contiene delle vere perle della produzione della band britannica, come Gimme Shelter, Love in Vain oppure Monkey Man. Per la rivista Rolling Stone, questo album è al numero 41 tra i migliori dischi rock della storia: insomma, un capolavoro che non può mancare nella collezione di dischi. Su eBay, lo abbiamo trovato a un prezzo congruo di 52 euro, ma c’è anche chi sta cercando di piazzarlo a 1.300 euro: ci sembra un po’ troppo.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie