Fogli+per+asciugatrice+e+lavatrice%3A+ma+vale+davvero+la+pena+spendere+soldi
malaspinahotelit
/2025/12/01/fogli-per-asciugatrice-e-lavatrice-ma-vale-davvero-la-pena-spendere-soldi/amp/
Curiositá

Fogli per asciugatrice e lavatrice: ma vale davvero la pena spendere soldi

Sono sempre più diffusi i fogli profumati per asciugatrice e lavatrice, ma funzionano davvero? Che cosa ne pensano gli esperti?

Da qualche tempo li vediamo esposti sugli scaffali dei supermercati e sempre più persone li acquistano, sono i fogli profumati per asciugatrice e lavatrice. Si tratta di fogli in tessuto, in generale realizzati in cellulosa o poliestere, e profumati in varie fragranze, da inserire all’interno della lavatrice durante l’asciugatura. Questi profumano il bucato e aiutano a eliminare l’elettricità statica e a ridurre le pieghe.

Lavaggio in lavatrice (Malaspinahotel.it)

I fogli per asciugatrice contribuiscono a profumare e a rendere morbidi tutti i panni, e sono progettati per attivarsi proprio con il movimento rotatorio del cestello. Mentre ruotano, i fogli rilasciano le proprietà ammorbidenti e profumanti. Negli ultimi tempi vanno a ruba e sono molto apprezzati, specie per il risultato che donano ai materiali in poliestere, lino e lana.

Che cosa ne pensano gli esperti dei fogli profumanti per lavatrice: i pro e i contro

Gli esperti li hanno esaminati al dettaglio, dimostrando i pro e i contro di tali prodotti. Certamente, non si tratta di un prodotto dannoso per il bucato, ma in certi casi è meglio evitare di utilizzarli. Questi fogli possono contenere sostanze antistatiche e fragranze che rischiano di causare irritazioni cutanee alle persone allergiche o più sensibili.

In altri casi, invece, le fragranze utilizzate sono troppo forti, e rischiano di lasciare impregnati i panni con odori che possono risultare fastidiosi. E ancora, su certi tessuti è meglio evitare i fogli, come ad esempio sui tessuti che tendono ad assorbire umidità: parliamo di tessuti in microfibra, quelli acetati per lo sport, gli asciugamani, tutti materiali che entrano in contrasto con gli ingredienti dei fogli e che rischiano di non riuscire più di assorbire.

Fogli per asciugatrice (Malaspinahotel.it)

Il consiglio è quello di leggere sempre attentamente le etichette di lavaggio dei vari capi, prima di inserire i fogli in lavatrice, i quali non andrebbero mai utilizzati per lavare asciugamani, indumenti ignifughi e i tessuti idrorepellenti. Infine, altro problema di questi fogli è che accumulano residui, i quali, a lungo andare, possono otturare le prese d’aria dell’asciugatrice.

Conviene o no utilizzare i fogli profumati da lavatrice e asciugatrice?

Insomma, prima di utilizzare i fogli occorre controllare bene cosa si inserisce in lavatrice. Detto ciò, come utilizzarli correttamente? Prima occorre effettuare il normale lavaggio, una volta terminato, prima di azionare l’asciugatrice, si devono inserire i fogli, in base alla quantità del bucato: in generale si utilizza un foglio per una manciata di capi. Per una lavatrice a pieno carico si possono utilizzare due o al massimo tre fogli.

Ragazza mette panni sporci in lavatrice (Malaspinahotel.it)

Per sfruttarne tutte le proprietà, occorre effettuare un ciclo di asciugatura completo, dopodiché, questi si devono buttare via, visto che sono monouso, altro problema, perché impattano sull’ambiente. In alternativa, si possono utilizzare le palle di lana, per un effetto antistatico e ammorbidente molto simile.

Queste si possono profumare con gli oli essenziali e non sono monouso. I fogli per lavatrice si possono usare anche per altre faccende domestiche, come per la pulizia di superfici e mobili, o per spolverare tappeti, tende, divani e altri tessuti, in più possono essere riposti in armadi e cassetti per fungere così da profumatori.

Andrea Cerasi