Il Natale si avvina e in tanti iniziano a pensare a cosa portare in tavola: ecco una sfiziosa idea per un antipasto che farà felici tutti.
Il Natale si avvicina e in tanti hanno iniziato a pensare a cosa preparare per le festività, da portare in tavola per deliziare amici e parenti. Sicuramente, in occasioni così importanti, non possono mancare gli antipasti, che hanno il ruolo di introdurre il pasto. Gli antipasti sono sempre importanti, devono sfamare ma non appesantire, e inoltre devono invogliare a mettersi a tavola.

Antipasti buoni e anche belli da vedere ce ne sono tantissimi. Questa volta prepariamo un antipasto gustosissimo che accontenterà tutti quanti e che si può arricchire in mille modi differenti. I crostini sono antipasti perfetti: buoni, personalizzabili, veloci da preparare e ovviamente scenografici, dato che portano una tavolozza colorata a tavola, invogliando a gustarli.
I crostini come antipasto di Natale: la ricetta per una preparazione veloce e gustosa
Come accennato, di antipasti natalizi ce ne sono tantissimi, dalla polenta al piatto alle tartine in vaschetta, dalle sfoglie farcite agli alberelli di formaggio, passando per i salati ripieni, i bocconcini di patate, l’antipasto baccalà, pesche e parmigiano, oppure i tramezzini a forma di alberello, fino ai crostoni e crostini. E allora, pronti a imbandire le tavole natalizie? Questi crostini andranno a ruba.
Quali sono gli ingredienti che ci occorrono? Una baguette di pane, olio extravergine di oliva, un paio di rametti di rosmarino, due spicchi di aglio. Questa è la base, per le farciture, invece, ci occorrono: 250 g di stracciatella, alici sott’olio, salmone affumicato, pomodori secchi, funghi sott’olio, prosciutto crudo, granella di pistacchi, olive verdi, ravanelli, scorza di limone, pepe, erbe e spezie.

Prima di tutto, foderiamo una teglia con carta da forno, tagliamo la baguette a fette sottili e disponiamole sulla teglia. Mettiamo gli ingredienti di base, quindi gli spicchi di aglio, i rametti di rosmarino e un filo di olio. A questo punto, mettiamo in forno a 200 gradi per qualche minuto, fino a quando i crostini non diventano dorati. Non resta che farcirli.
Antipasti di Natale, i crostini scenografici che piaceranno a tutti gli ospiti
Per farcire i crostini: spalmiamo prima la stracciatella, dopodiché decoriamo con gli altri ingredienti. Stendiamo le alici, i funghi, il salmone, il prosciutto, le olive verdi, grattugiamo la scorza di limone, versiamo le spezie e mettiamo le erbette, i pomodori secchi, la granella di pistacchio. Insomma, cerchiamo di diversificare i crostini, farcendoli tutti in modo diverso.

Crostini per tutti i gusti, che si possono arricchire ulteriormente con altri ingredienti, dai pomodori freschi alle fette di arancio, foglie di basilico, peperoncino in polvere, oppure utilizzare altri formaggi spalmabili, come ricottine, mozzarelle o Philadelphia. Infine, versiamo un altro goccio di olio e serviamo in tavola. Come piatto principale, invece, queste polpette sono perfette per le feste.





