Nel mondo ci sono tante mete incredibili, meravigliose, da visitare almeno una volta nella vita: qual è il posto migliore dove stare soli e al sicuro?
Nel mondo ci sono tantissime mete che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Mete spettacolari, composte da bellezze storiche e culturali, oppure mete naturalistiche che tolgono il fiato. Tutto il mondo merita di essere scoperto, ma ci sono luoghi decisamente adatti per un viaggio in solitaria, in linea generali sicuri, accoglienti e anche economici.
Viaggiare da soli è ormai una moda, sempre più persone, specialmente tra i Millennials e i Gen Z, scelgono di affrontare viaggi in solitaria, andando alla scoperta di luoghi remoti e di nuove città, senza dover tenere conto di nessuno. Certo, soprattutto quando si viaggia da soli, è bene fare attenzione, senza mai sottovalutare la sicurezza personale, magari recandosi in Paesi e città considerati sicuri.
Le agenzie di viaggio hanno incrociati dati e disposto una speciale classifica delle mete non solo più ambite, ma generalmente considerate sicure, accoglienti e soprattutto economiche, quindi adatte alle esigenze e alle tasche di ogni viaggiatore.
Dei diversi posti messi in classifica sono stati considerati diversi fattori importantissimi, come la sicurezza durante il giorno e durante la notte, i prezzi del cibo e delle bevande, la disponibilità di alberghi e B&B, il clima, i costi dei trasporti pubblici, il livello di inglese per poter comunicare facilmente, l’accoglienza nei confronti dei turisti e le strutture disponibili per chi viaggia.
I viaggi in solitaria oggi sono sdoganati. Un tempo, chi viaggiava da solo veniva etichettato come asociale, oggi invece è un fenomeno in espansione. Viaggiare, oggi, è facile ed economico, ma certo farlo da soli non è da tutti. Bisogna essere coraggiosi, bisogna saper stare bene con se stessi, bisogna avere una certa curiosità e il desiderio di fare nuove conoscenze.
Tra tasso di sicurezza, indice di biodiversità, accessibilità dei prezzi, facilità di arrivo, l’agenzia Travelbag ha individuato le mete da visitare serenamente anche se si è da soli. L’Italia è al primo posto per bellezze, accoglienza, cucina, arte e avventura. Un territorio dalla biodiversità incredibile, le città ricche di cultura, arte e di servizi per i turisti, in più sono da considerare l’accoglienza italiana e i prezzi generalmente accessibili e per tutte le tasche, che la rendono una metà ideale anche se si è da soli.
Oltre all’Italia, in classifica troviamo il Giappone, uno dei Paesi più sicuri al mondo: città pulitissime, trasporti affidabili, educazione e rispetto per tutti, lo rendono un posto speciale, anche se non molto economico. Il Portogallo, dall’atmosfera rilassata, le persone amichevoli, le città pittoresche, la Spagna è bella e accogliente, non si spende troppo, è vivace e ben attrezzata per il turismo.
L’Australia è perfetta per i viaggiatori solitari, un posto sterminato per fare tante avventure incredibili. La Thailandia è accogliente, economica, vivace e avventurosa. Si esplora tutta senza spendere troppo. L’Irlanda è ospitale e tranquilla, qui ci si diverte e si visita facilmente grazie ai collegamenti pubblici. Più economiche Albania, Montenegro e Grecia.
Ma secondo gli esperti di Travelbag, tra decine e decine di luoghi, il Vietnam rappresenta la meta ideale per un viaggio in solitaria. La città di Hanoi ha prevalso sulle altre: è sicura, i prezzi sono convenienti, l’atmosfera accogliente, il clima è generoso quasi per tutto l’anno. Visitare questa città e i luoghi circostanti è un’esperienza raccomandata.
E visto che siamo quasi in clima natalizio, si possono prendere in considerazione due mete: la prima è la classica meta natalizia invernale, proprio dove Babbo Natale ha la sua sede: Rovaniemi, nella Lapponia finlandese. Altrimenti, si può andare alla scoperta del mercatino natalizio più grande d’Europa, una meta poco conosciuta ma bellissima ed economica, non troppo lontana dall’Italia.