Dormi truccata, fai un grave errore: il vero motivo ti farà stare molto attenta

Se dormi truccata, sappi che stai commettendo un grave errore: il motivo per cui non dovresti farlo ti farà stare molto più attenta

Ammettiamolo: a quante di noi capita in maniera ricorrente? Parlo dell’abitudine, dopo una giornata che è stata particolarmente stressante o ricca di impegni, di andare a dormire senza neanche esserci struccate. Semplicemente, indossiamo il pigiama e ci infiliamo a letto con tutto il make up in viso.

donna truccata
Dormire truccata: i danni (Malaspinahotel.it)

 

Un’abitudine che, laddove fossi solita cadere in questo tipo di meccanismo spesso, ti consiglio di non reiterare mai più. In realtà non sono io a consigliartelo: sono gli esperti in materia a specificare il motivo per il quale non bisognerebbe mai andare a dormire truccati. Quali sono i problemi che potresti arrecare alla tua pelle? Te li elenco, così ti renderai finalmente conto dei rischi che corri.

Dormire truccata fa malissimo alla tua pelle: ti svelo i motivi

La prima ragione per cui non dovresti mai andare a dormire truccata è il bene della tua pelle. Durante la notte, infatti, l’epidermide si rigenera e reidrata. Se però hai l’abitudine di lasciare uno strato di trucco, quest’ultimo penetra nei sottostrati del derma e va a occludere i pori, non dando modo alla pelle di compiere questo naturale processo.

Con il mascara si prospetta la medesima situazione. Se lo lasci regolarmente sul tuo volto ed eviti di struccarlo con prodotti adeguati le tue ciglia, a lungo andare, potrebbero risentirne. Andresti infatti a creare infezioni o infiammazioni, oltre che a ostruire i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee. Per non parlare, poi, del rischio che le tue ciglia si spezzino proprio a causa del mascara rimasto su.

Un’altra ragione per cui non dovresti mai andare a dormire truccata concerne proprio la possibilità che questo mancato passaggio accresca i punti neri. Questo inestetismo, particolarmente detestato dalle donne, potrebbe infatti aumentare a dismisura e creare un effetto che nessuna donna desidererebbe vedere sulla propria pelle. Per concludere, si genera così il rischio di accentuare ancora di più la comparsa dell’acne.

Problemi alla pelle? La causa potrebbe essere il trucco

Durante il giorno la nostra pelle è costantemente esposta a stress ossidativo a causa dei radicali liberi che vanno a degradare il collagene. Se a ciò aggiungiamo la mancata rimozione del trucco, il tutto non fa che aggravarsi. In altre parole la pelle invecchia in maniera molto più precoce, favorendo la perdita di elasticità (e di conseguenza la comparsa di rughe!).

Struccarsi
Perché è importante struccarsi (Malaspinahotel.it)

 

Come fare per evitare tutto ciò di cui ti abbiamo parlato finora? Molto semplicemente, struccandoti prima di andare a dormire. Un semplice gesto che in realtà scongiura il rischio di incappare in problematiche ben più gravi, e che salvaguarda la naturale rigenerazione ed elasticità della pelle.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie