Mangiare sano con pochi soldi, un’impresa tutt’altro che impossibile. Ti spiego come riuscirci in poche mosse
Uno dei luoghi comuni più diffusi è che mangiare sano sia un’impresa difficile, innanzitutto, per ragioni economiche. In altri termini, in molti pensano che acquistare del cibo sano sia più dispendioso, sotto il profilo economico, che ripiegare su cibo spazzatura. Una convinzione che, in realtà, è vera solo in parte.

Sicuramente, comperare determinati cibi ‘sani’ (verdure, frutta o pesce fresco) può risultare più dispendioso, ma ciò accade solamente quando si fa la spesa senza cognizione di causa, e soprattutto senza darsi delle regole precise. Scommettiamo che, con questo articolo, riuscirò a farti vedere la situazione da una prospettiva del tutto diversa? Iniziamo.
Fare una spesa sana risparmiando: come riuscirci in poche mosse
Un antico (ma sempre validissimo metodo) è quello di scrivere un piano alimentare con annessa lista della spesa. In questo modo saprai perfettamente cosa acquistare, suddividendo il cibo che compri nei vari pasti della settimana ed evitando così il rischio di lasciare intoccati determinati alimenti che credevi ti servissero, e che in realtà finisci sempre per dover buttare.
Prima di recarti al supermercato, ricordati inoltre che è di fondamentale importanza fare un check della propria cucina, così da controllare tutto quello che possiedi già e da evitare di acquistare prodotti due volte. Se ci pensiamo, quante volte ci capita di comprare cose che avevamo già a casa per il solo fatto di non aver controllato? Non sottovalutare, poi, la versatilità delle ricette che prevedono l’impiego di cibi surgelati. Con le verdure, ad esempio, puoi creare dei piatti che neanche tu ti aspetti: un sostanzioso minestrone di verdure, oppure un contorno da accompagnare a un piatto di pasta o a un secondo.
Un altro metodo sempre valido è quello di acquistare all’ingrosso. Fare scorte di cibo, se hai la possibilità di comprarlo al chilo, è una tecnica perfetta per ridurre al minimo gli sprechi e per risparmiare denaro prezioso, che altrimenti andresti a perdere. Non trascurare, infatti, che al supermercato paghiamo anche la confezione in cui sono contenuti gli alimenti!
Altri consigli per risparmiare quando si tratta di mangiare
Un altro suggerimento a cui dovresti prestare attenzione è quello di incrementare la quota di pasti senza carne o pesce. Questo non significa diventare vegetariani: semplicemente, andresti a creare delle combinazioni di prodotti che, oltre a essere più salutari, ti farebbero risparmiare denaro prezioso. Qualche consiglio? Un’insalatona con mozzarella o tofu come fonti proteiche, una bowl di cereali e legumi, o magari una squisita frittata come preparazione principale.

Le proteine non animali, oltre a consentirti una spesa sana con un considerevole risparmio economico, contribuiscono quindi ad abbassare i livelli di grassi saturi e colesterolo. Cosa significa? Che mangiare sano è, innanzitutto, una questione di salute (e poi di soldi spesi).





