Il ponte dell’Immacolata è vicino: quali sono le mete più prenotate d’Italia per cambiare aria con tutta la famiglia?
L’Italia straripa di incredibili bellezze. Quando si avvicina il Natale, grandi città e piccoli paesi danno il meglio di sé, mettendosi in mostra in tutto il fascino delle tradizioni più antiche, radicate tra la popolazione. Non c’è periodo più magico per girare tra le regioni.
Tra mercatini di Natale, usanze e credenze popolari, cibi tipici, profumi e colori, il periodo di dicembre è tra i più affascinanti dell’anno. Qualunque sia la meta prescelta, sarà impossibile pentirsene. Ogni angolo della Penisola ha da offrire qualcosa di diverso ed è tutto intriso di un’atmosfera calorosa e cordiale.
Il ponte dell’Immacolata è vicino: quest’anno l’8 dicembre cadrà di lunedì, pertanto prepariamoci ad un weekend lungo. E’ il momento giusto per pensare a dove trascorrerlo: ancora facciamo in tempo a prenotare un viaggio di svago per tutta la famiglia.
Sono tante le mete gettonate per queste date: i portali di prenotazione parlano chiaro, turisti stranieri e gli stessi italiani stanno preparando le valigie per trascorrere tre giorni di spensieratezza all’insegna dello spirito natalizio.
Innegabilmente, l’Italia ha molto da offrire per il prossimo weekend: con l’8 dicembre inauguriamo questa stagione di Feste e ne approfittiamo per una fuga dalla quotidianità verso una grande città con mille luci ed esperienze da vivere, verso borghi medievali avvolti nella neve e illuminati dalle luminarie o verso città di mare dall’atmosfera sospesa o centri artistici che evocano fascini d’altra epoca.
Tra le destinazioni da segnalare, quelle immerse in uno spirito natalizio che resterà impresso nella memoria e desterà stupore, menzioniamo Gubbio, Caorle e Firenze. La prima, sotto le pendici imponenti del colle, spicca con il suo Albero di Natale più grande del mondo.
Questo 2025 prevede la sua 45° accensione ed è programmata proprio per domenica 7 dicembre alle 17:30, in piazza 40 Martiri. Gli spettatori assisteranno ad una cerimonia suggestiva che comprenderà luci, musica ed emozioni. L’albero di 450 metri sarà composto di luci disposte sulle pendici del Monte Iginio e la stella in cima sarà posta all’altezza della Basilica di Sant’Ubaldo. Lungo le strade della città, invece, non mancheranno mercatini artigianali, attrazioni per grandi e piccoli, trenini natalizi, funivie e piste di pattinaggio.
Caorle, invece, regala un’esperienza diversa dal solito: nel suo essere un borgo medievale marino, offre una versione del Natale che sa di aria salmastra e modernità. Per il prossimo weekend è previsto il Caorle Christmas Time e le viuzze lungomare si animano di mercatini, casette di legno, luminarie, intrattenimenti vari e spettacoli tematici.
Invece, la capitale del Rinascimento, vedrà trasformare Piazza Santa Croce in uno scenario che lascia di stucco: con il Mercato di Natale, il centro sarà animato da addobbi e specialità gastronomiche, vin brulé e dolci tipici. Sarà previsto un ingresso libero fino alle 23 per il prossimo weekend. Passeggiando per le strade di Firenze, sarà facile incontrare anche la ruota panoramica, la pista di pattinaggio e scorci incantevoli immersi nel fiabesco spirito del Natale.