Il bucato come lo faceva tua mamma: non lo sai ma se fai come lei, commetti errori che rovinano i vestiti

Il bucato proprio come lo faceva tua mamma, ma sei sicuro che sia la scelta giusta? Potresti star commettendo errori che rovinano i tuoi vestiti: scopriamo quali

Quante volte, quando ti sei trovato di fronte alle faccende di casa, hai alzato la cornetta del telefono per chiedere consiglio a tua mamma? Un gesto che, prima o poi, arriviamo a fare tutti nella vita. D’altro canto, ciascuno di noi è convinto che la mamma (e perché no, anche la nonna) non possa sbagliare. Ma sarà davvero così?

bucato
Consigli per un bucato perfetto (MalaspinaHotel.it)

 

Ti svelo subito la risposta, così da non farti perdere tempo: assolutamente no. I nostri genitori, pur avendo molta più esperienza di noi, sono spesso schiavi delle credenze e dei falsi miti che, tramandatisi per generazioni, hanno finito per consolidarsi come verità assolute. In realtà, di verità assolute ne esistono talmente poche che quelle sul bucato, te lo assicuro, non possono essere annoverate tra queste. Vuoi qualche dimostrazione? Vediamola insieme.

Desideri un bucato come lo faceva tua mamma? Ti svelo perché sbagli

Scommetto che, tra le prime indicazioni che ti ha dato tua mamma, c’è anche quella di usare l’acqua calda per avere vestiti più puliti. Un precetto che, indubbiamente, è ancora valido per i capi di cotone e lino che si era soliti usare all’epoca. Ma è ancora così? Assolutamente no, specie se si considera che la stragrande maggioranza dei capi di oggi è composta da tessuti sintetici e cotoni naturali. Ciò, detto in altri termini, significa che sottoporre questi vestiti a continui lavaggi con l’acqua calda potrebbe causarne lo scolorimento. Meglio usare acqua fredda o tiepida, di per sé sufficiente a garantire la rimozione delle macchie.

Un altro consiglio che ti avrà sicuramente dato tua mamma è quello di usare parecchio detersivo per pulire al meglio i tuoi capi: nulla di più sbagliato. Riempire la lavatrice al massimo e adoperare una quantità di detersivo sproporzionata è tutto ciò che non ti serve. Ti bastano infatti una sola capsula e un paio di cucchiaini di detersivo liquido per garantirti una sanificazione completa della tua biancheria.

Non farti ingannare, in aggiunta, dal profumo di detersivo che i tuoi panni potrebbero emanare dopo il lavaggio. L’impiego di detersivi profumati, infatti, potrebbe mascherare perfettamente questi odori. Ciò non significa che, quando l’odore andrà via, saranno automaticamente scomparsi anche eventuali aromi di grasso, sudore o cibo. Prova a impostare un lavaggio senza detersivo profumato e controlla bene la differenza.

Lettura delle etichette, quanto incide sulla pulizia dei tuoi capi: scopriamolo insieme

L’ultimo consiglio che vogliamo darti – e su cui, molto probabilmente, tua mamma non si è mai soffermata più di tanto – riguarda la lettura delle etichette. Molti errori ricollegabili al bucato, infatti, avrebbero potuto essere evitati se solo ti fossi concesso il giusto tempo di leggerle.

bucato
L’importanza delle etichette (MalaspinaHotel.it)

 

Sono queste ultime, infatti, a fornire le istruzioni più accurate per il lavaggio e a indicarti per filo e per segno la temperatura e il ciclo migliori per detergere al meglio i tuoi capi. Prova a confrontare i consigli che ti dà tua mamma con quelli che trovi scritti nelle etichette, vedendo se coincidono.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie