Una ricetta per tutta la famiglia, da proporre anche per le feste natalizie: si tratta della focaccia barese, morbida e gustosa.
La focaccia è un piatto che accontenta tutti, piace a grandi e bambini, è gustoso, si può personalizzare e inoltre si può portare a tavola in qualsiasi occasione, per una merenda, per un aperitivo, per pranzo o per cena. Per le feste di Natale può essere il piatto segreto per sbalordire tutti, da presentare intera, a fette oppure a dadini, per uno spettacolo scenografico di qualità.
La focaccia è una delle eccellenze pugliesi, nei panifici sparsi nella Regione è una merenda impossibile da non trovare esposta, dal primo mattino fino alla sera, dato che si mangia in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di uno sfizio, e allora la cosa migliore da fare è portare questo sfizio anche sulle nostre tavole, magari durante le feste di Natale.
Da consumare da soli, in famiglia o in compagnia di amici, la focaccia pugliese va sempre bene. Come prepararla? La possiamo farcire come vogliamo, ed è anche questo uno dei suoi segreti. Tra l’altro, è uno spettacolo per gli occhi, così bella, morbida, dallo strato superficiale croccante, con i pomodori e le erbe aromatiche in bella vista, mentre dentro è un’esplosione di gusto.
Gli ingredienti che ci occorrono sono: 200 grammi di farina 0, 200 g di semola, 80 g di patate lesse, un cucchiaino di zucchero, 20 g di olio, 10 g di lievito di birra, 10 g di sale, 200 ml di acqua. Questi sono gli ingredienti per l’impasto, mentre, per la farcitura prendiamo: 120 g di provolone o scamorza, 80 g di mortadella, 10 pomodorini ciliegino, origano tritato, sale, olio, 40 ml di acqua.
Iniziamo sciogliendo il lievito in un po’ di acqua tiepida, dunque prepariamo l’impasto: nella ciotola uniamo la farina, la semola, le patate lesse, lo zucchero, l’olio e il lievito appena sciolto. Frulliamo tutti gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta dell’acqua, altro olio e sale. Mescoliamo fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Adesso passiamo a lavorare l’impasto.
Lavoriamo l’impasto, creando una forma sferica, e lasciamolo lievitare all’interno di una ciotola unta con olio. Chiudiamola con la pellicola e lasciamo a riposo per un paio di ore. L’impasto raddoppierà di volume e sarà gonfio e soffice. A questo punto, dividiamolo in due parti e stendiamo due strati. La prima parte la stendiamo in una teglia unta con olio, dopodiché, aggiungiamo la farcitura.
Mettiamo le fette di provolone e quelle di mortadella, poi chiudiamo stendendo un secondo strato di impasto. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti, sigillando i bordi. Ora, tagliamo i pomodorini a fette e stendiamoli sulla superficie dell’impasto. Versiamo origano e sale e un filo di olio diluito con acqua, dunque inforniamo alla massima potenza per 20 minuti. Trascorso il tempo, la nostra focaccia è pronta per essere tagliata e gustata. A proposito di focacce, ecco una ricetta alternativa velocissima e fatta con pochi ingredienti.