Ottime notizie per il 2026, sarà l’anno dei ponti: ci sono più di 30 giorni di vacanza

Il 2026 porterà con sé tanti ponti, secondo i calcoli, avremo circa 30 giorni di vacanza: come approfittare per riposare o per viaggiare.

Buone notizie per quanto riguarda il 2026, il nuovo anno sarà cosparso di tanti ponti strategici, una buona occasione da sfruttare per riposare oppure per viaggiare. Con soli 8 giorni di festa si possono avere oltre 30 giorni di pausa. Niente male, ma scopriamo le date esatte delle festività e dei ponti che si possono avere. Gettiamo uno sguardo al calendario.

Ragazza indica la data sul calendario
Calendario dell’anno 2026 (MalaspinaHotel.it)

Siamo giunti all’ultimo mese di questo 2025, il Natale è vicino, così come il nuovo anno, che porta con sé sempre speranze e desideri. Ogni anno che arriva speriamo che sia migliore di quello che sta passando, questa volta ci sono buone notizie per il 2026, dato che possiamo approfittare dei tanti ponti sul calendario per riposare o per organizzare viaggi strategici.

I tanti ponti del 2026, otto giorni di festa per oltre 30 giorni di pausa: occhio alle date

Vacanze all’estero, gite fuori porta, giornate di relax e di uscite con gli amici, oppure il semplice dolce far niente, tanto per ricaricare le batterie. Otto giorni di festa che possono essere estesi fino a 31 giorni di pausa, eh sì, perché l’anno nuovo sarà composto da tanti ponti che si possono programmare attentamente, a cominciare proprio dai primi giorni di gennaio.

L’Epifania 2026, festa che si porta via le feste natalizie, questa volta capiterà di martedì. In tanti ne approfitteranno per restare a casa, il giorno precedente. È l’occasione giusta per protrarre le vacanze o per fare un lungo weekend. Tra Capodanno ed Epifania, infatti, possiamo avere addirittura sei giorni di pausa, approfittando di soli due giorni di festa.

Appuntarsi promemoria sul calendario
Giorni da segnare sul calendario (MalaspinaHotel.it)

Il ponte successivo si avrà per Pasqua, che cadrà domenica 5 aprile, a inizio mese, e Pasquetta il 6 aprile. Agganciandola al 3 aprile, ossia il Venerdì Santo, possiamo potremo sfruttare un lungo weekend. Nello stesso mese di aprile, il 25, giorno della Liberazione, che cadrà di sabato, la Festa dei Lavoratori del 1 maggio cadrà di venerdì, allungando quindi il weekend.

I ponti previsti sul calendario: come programmare le proprie vacanze nel 2026

La Festa della Repubblica, il 2 giugno, nel 2026 potrà essere agganciata al 30 maggio, rimanendo a casa dal 30 maggio al 2 giugno, per quattro giorni di ferie. Ferragosto, invece, cadrà di sabato, lasciando il posto a un altro ponte importante, la Festa dell’Immacolata, 8 dicembre. Tra un anno, infatti, l’Immacolata cadrà di martedì, quindi ci sarà il ponte di lunedì 7 dicembre.

Calendario cartaceo dell'anno nuovo
Calendario 2026 (MalaspinaHotel.it)

Natale e Santo Stefano, 25 e 26 dicembre, cadranno nel fine settimana, ma Capodanno prossimo sarà di venerdì. Altro lungo fine settimana, che se lo si aggancia al Natale oppure all’Epifania, porterà a una settimana di vacanza. Dunque, un calendario 2026 ricco di ponti, non resta che programmarli attentamente per prenotare magari un viaggetto con la famiglia o con gli amici.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie