Polpette+al+sugo%2C+l%26%238217%3Bunico+modo+con+cui+riesco+a+far+mangiare+verdura+ai+bimbi%3A+anche+i+grandi+apprezzano
malaspinahotelit
/2025/12/04/polpette-al-sugo-lunico-modo-con-cui-riesco-a-far-mangiare-verdura-ai-bimbi-anche-i-grandi-apprezzano/amp/
Cucina

Polpette al sugo, l’unico modo con cui riesco a far mangiare verdura ai bimbi: anche i grandi apprezzano

Come si può resistere a queste polpette squisite? Talmente buone che non è servito dover convincere a mangiarle nemmeno i bambini… 

Con la scusa delle polpette al sugo, i bambini mangiano più verdure e assimilano nutrienti sani che danno energia e favoriscono il benessere dell’organismo. Questa ricetta è talmente semplice e veloce da fare, che sulla mia tavola non manca mai un’abbondante porzione calda.

Polpette al sugo (Malaspinahotel.it)

Chi ha detto che non possono essere preparate anche per il banchetto delle Feste? Ho già pensato di servirle d’accompagnamento al secondo piatto di carne o pesce, per incrementare la scelta di pietanze e veder spuntare sorrisi sui volti dei commensali, fin dal primo assaggio.

Polpette al sugo, una vera goduria con questa ricetta

Rappresentano un’alternativa perfetta alle solite polpette di carne. Per questa volta, accantoniamo le ricette tradizionali “della nonna” e diamo vita a qualcosa che consentirà anche ai più piccoli di casa di mangiare più verdure.

Così prepariamo delle polpette che faranno impazzire anche i bambini (Malaspinahotel.it)

In virtù del loro essere totalmente vegetali, possono servire d’accompagnamento ad un secondo piatto o possono costituire esse stesse il secondo, leggero e saporito. Perché non prenderle in considerazione anche come antipasto sfizioso?

Insomma, le possibilità con questa ricetta sono innumerevoli. Non resta che imparare a prepararle e poi ci si potrà sbizzarrire nell’immaginare come servirle. Una cosa è certa: nessuno si lamenterà. Conquisteranno veramente tutti.

Queste polpette vegetariane sono saporite e sfiziose

Corriamo verso il nostro supermercato di fiducia e mettiamo nel carrello questi ingredienti necessari a preparare le polpette green sfiziose. Assicuriamoci di avere: 400 g di melanzane grigliate; 200 g di pane (ad esempio, l’Altamura o il casereccio); 2 uova; mezzo spicchio d’aglio; prezzemolo q.b.; 60 g di pecorino (o parmigiano); 120 g di scamorza; sale q.b.

Una ricetta così semplice per un risultato squisito (Malaspinahotel.it)

Per il sugo che farà da condimento, ci serviranno: 700 ml di passata di pomodoro; basilico q.b.; 1 cipolla piccola; olio EVO q.b.; sale q.b. In quanto al procedimento, invece, è così semplice da essere alla portata di chiunque.

Iniziamo grigliando le melanzane su una piastra, poi frulliamo il pane già tagliato. Procediamo frullando anche le melanzane, da unire al pane. Aggiustiamo di sale, prezzemolo tritato. Uniamo due uova, formaggio grattugiato e la scamorza tagliata a pezzettini molto piccoli. Amalgamiamo tra loro tutti gli ingredienti e lasciamo riposare il composto per mezz’ora.

Con le melanzane creo delle polpette profumate che conquistano grandi e piccoli

Proseguiamo preparando il sugo: facciamo rosolare la cipolla con l’olio, uniamo la passata di pomodoro, il sale e il basilico. Cuociamo per circa mezz’ora, poi usiamo il composto di melanzane per realizzare delle polpette con le mani e immergiamole nel condimento. Facciamole cuocere per circa 20 minuti. Il risultato stupirà: sono addirittura più buone di quelle di carne.

Emanuela Toparelli