Autunno, calo delle temperature, piogge, umidità e grigiore, una stagione malinconica che si può affrontare consumando questo piatto squisito.
L’autunno è una stagione malinconica. Le temperature in calo, i giorni di pioggia, l’umidità che penetra nelle ossa, il cielo grigio, sono tutti fattori che possono debilitare il fisico e trasmettere una sensazione di stress e depressione. Ma l’autunno si può affrontare con il giusto piglio, puntando su ciò che lo rende magico e con la giusta alimentazione.
Esistono degli alimenti che aiutano a mantenere la mente attiva e positiva, e a trasmettere un senso di serenità di appagamento. In più si tratta di alimenti salutari, quindi oltre al cervello fanno bene anche al resto del corpo. Quando ci sentiamo già di morale, possiamo ricorrere a questa ricetta facile e composta da pochissimi ingredienti. Di cosa si tratta?
Combattere apatia e debolezza attraverso il cibo è sicuramente una buona abitudine. Basta integrare nelle propria routine alimentare i giusti ingredienti. Ad esempio, le patate dolci sono il super food dell’autunno, buone, nutrienti, ricche di proprietà salutari e in più in grado di migliorare l’umore. Non possono mai mancare sulle nostre tavole.
Le patate dolci danno la carica, si conservano facilmente nei mesi freddi, si possono cucinare in tanti modi diversi, sono versatili e si sposano bene con tante altre pietanze. Insomma, non devono mancare nella nostra dieta autunnale e invernale. Sono ricche di fibre, di vitamine e di antiossidanti, tra cui il betacorotene. Un ortaggio incredibile che riduce le infiammazioni dell’organismo e aumenta l’energia psicofisica.
Questo ortaggio fa bene al nostro sistema digestivo, essendo ricco di fibre, promuove la salute intestinale, nutrendo i batteri benefici per il microbiota, fulcro stesso della salute generale. Inoltre, le patate dolci migliorano l’umore, regolando la serotonina e la dopamina, supportando direttamente la salute del cervello e le funzioni neurologiche.
Le patate dolci sono un cibo ricco di antiossidanti, quindi aiutano a ridurre lo stress ossidativo, sono antinfiammatorie, quindi prevengono tante patologie croniche, smorzano lo stress e l’ansia. Come cucinarle, la cosa più semplice è farle al forno, tagliate a fette, unendole ad altri cibi salutari. Quali? Si possono cuocere al forno insieme alle fette di pera e a quelle di zucca.
Basta tagliare a fette patate dolci, zucca (della varietà che si predilige, la Hokkaido è una delle più indicate), e pere, e spolverare con un zenzero, pepe nero, peperoncino e prezzemolo o basilico. Questo piatto, così semplice, apporta i giusti nutrienti, minerali e vitamine, e riduce lo stress. Dunque, quando non sappiamo cosa preparare, ecco la soluzione pratica da fare al forno o nella friggitrice ad aria.