Ero abituata a fare la stessa colazione ogni giorno, ormai da anni, poi ho ricevuto una notizia che mi ha lasciato di stucco.
I nutrizionisti parlano chiaro riguardo la colazione e l’abitudine di mangiare le stesse cose ogni mattina. Personalmente, proprio non ne volevo sapere di mettermi davanti al frigo appena sveglia a spremere le meningi per decidere cosa portare in tavola.
Mantenere per anni la stessa abitudine non era noioso, mi evitava lo stress della scelta. Persino al supermercato non avevo voglia di trascorrere del tempo a scegliere alternative. Così, mi sono adagiata e non ho voluto saperne di degustare sapori diversi.
Quando mi sono imbattuta in un articolo informativo all’interno di una rivista di nutrizione, sono rimasta alquanto sorpresa. Si discuteva proprio dell’abitudine noiosa di mettere in bocca lo stesso cibo ogni mattina, giorno dopo giorno, mese dopo mese.
A parlare sono stati Stacy Heimurger, medico certificato e fondatore di SugarFree MD nonché Kate Lyman, coach nutrizionale e fondatrice di Kate Lyman Nutrition. Il loro lavoro si è concentrato sul far comprendere l’importanza della colazione, indipendentemente da quel che si sceglie di mangiare.
Il primo pasto della giornata deve costituire un’abitudine saldamente integrata nella routine alimentare di una persona. Ma cosa si dice in proposito della stessa colazione tutti i giorni? La risposta alla domanda “fa bene o no?” non è così scontata.
Ciascuno di noi, oggigiorno, è alle prese con una vita frenetica che affolla la mente di pensieri. Adottare l’abitudine di fare la stessa colazione ogni giorno può alleviare giornate cronicamente impegnative. Questo è reso possibile dal fatto che il cervello ama automatizzare i comportamenti, pertanto mangiare la stessa cosa può influenzare il modo in cui le abitudini si formano.
“Rendi il cibo noioso per rendere la vita emozionante”, dice Stacy ai suoi pazienti. Prendere delle decisioni consuma energia mentale, pertanto non dover pensare e mangiare automaticamente una colazione “predefinita” toglie il peso della decisione, lasciando spazio mentale per altri aspetti più importanti.
Nonostante possa sembrare irrilevante la decisione del “cosa mangio”, essa genera stanchezza e mina la resistenza mentale, l’autocontrollo, la concentrazione e addirittura la capacità di portare a termine un lavoro. Per un equilibrio mentale al massimo delle sue prestazioni, la routine quotidiana dovrebbe essere semplificata.
La spesa deve farsi più semplice, gli ordini online devono essere automatici. Il cibo e le abitudini alimentari devono essere regolari, così come le faccende domestiche. Le abitudini sane, soprattutto in periodi di stress, aiutano ad affrontare tutto in modo più efficiente. Se proprio non si è capaci di mangiare ogni giorno la stessa cosa, allora è bene scegliere diverse opzioni tra le quali alternare in giorni stabiliti. E’ davvero così semplice!