Un salmone così buono i miei ospiti non l’avevano mai assaggiato: ti svelo la ricetta che ha fatto impazzire tutti durante l’ultima cena che ho organizzato
Ho sempre pensato di essere negata a preparare il pesce. D’altro canto, non è un mistero che le portate a base di pesce siano di gran lunga più delicate e più difficili da servire rispetto a quelle di carne. Il pesce, tuttavia, è una materia prima per la quale vado letteralmente pazza (così come i miei amici).

Tanto per fare qualche esempio, durante l’ultima cena che ho organizzato a casa mia ho servito un salmone che i miei ospiti ancora si sognano. Come l’ho condito? Ti svelo per filo e per segno la ricetta, in modo tale che anche tu potrai replicarlo quando se ne presenterà l’occasione. Quali ingredienti ho adoperato? Te lo spiego.
Un salmone così non l’avevo mai servito prima. Ti svelo ingredienti e procedimento
Partiamo, innanzitutto, dalla lista degli ingredienti che occorrono: 4 tranci di filetto di salmone; 20 g di burro; 20 ml di brandy o vino bianco; 30 ml di succo d’arancia; pepe rosa in grani; olio d’oliva; aglio in polvere; finocchietto selvatico. Per la salsa di guarnizione: 150 ml di panna fresca liquida; pepe rosa; prezzemolo; scorza d’arancia; un cucchiaino di senape; finocchietto selvatico; un pizzico di sale.
Procediamo con la realizzazione della nostra ricetta. In un mortaio pestiamo grossolanamente le bacche di pepe rosa e prepariamo un’emulsione con olio, sale, aglio in polvere e succo d’arancia. Poniamo i nostri tranci di filetto di salmone in una pirofila, aggiungendo un rametto di finocchietto selvatico, e condiamoli con la nostra emulsione. Facciamo marinare il salmone almeno una ventina di minuti.
Successivamente trasferiamo la parte liquida in una padella antiaderente, unendo anche un pezzettino di burro. Cuciamo i filetti di salmone a fiamma media per circa tre minuti per lato, ricordandoci di girarli. Sfumiamo con un filo di brandy o del vino, a seconda di quello che abbiamo scelto, prima di dedicarci all’emulsione.
Completiamo i nostri tranci di salmone con un’emulsione da leccarsi i baffi
Come completare i nostri tranci di salmone? Nella stessa padella in cui avevamo cotto il pesce uniamo la senape, la panna fresca liquida, un pizzico di sale e dell’altro pepe rosa con prezzemolo tritato. Cuociamo i nostri ingredienti in padella per qualche minuto, mescolando con un frustino, finché la salsa non inizierà a restringersi.

A questo punto uniamo anche i tranci di salmone e continuiamo la cottura almeno due minuti per lato. Una volta terminata completiamo con del finocchietto tritato e scorza di arancia, gustandoci l’invitante profumo e il risultato: un salmone così buono, te lo assicuro, non lo hai mai assaggiato in vita tua.





