Preriscaldare+il+forno%3A+perch%C3%A9+va+sempre+fatto+e+cosa+succede+se+non+lo+fai
malaspinahotelit
/2025/12/07/preriscaldare-il-forno-perche-va-sempre-fatto-e-cosa-succede-se-non-lo-fai/amp/
Curiositá

Preriscaldare il forno: perché va sempre fatto e cosa succede se non lo fai

Preriscaldare il forno è un gesto che va compiuto con consapevolezza. Ha un significato e un effetto ben precisi. 

Quando ci dimentichiamo di accendere il forno in anticipo e siamo costretti ad aspettare prima di infornare, quei 15-20 minuti di attesa sembrano quasi una perdita di tempo. In realtà, c’è un motivo ben preciso che rende necessaria questa fase prima della cottura.

Perché è importante preriscaldare sempre il forno? (Malaspinahotel.it)

Il preriscaldamento dell’elettrodomestico si rivela indispensabile in quasi ogni situazione. La cottura degli alimenti va a buon fine solo se il forno viene portato a temperatura con il giusto anticipo di tempo, indipendentemente da quel che si inforna.

Preriscaldare il forno prima della cottura: perché fa la differenza

La ragione che rende importante il preriscaldamento ha basi scientifiche: il calore all’interno del forno e la temperatura alta costante attiva subito gli agenti lievitanti, così le torte lievitano in modo uniforme e i biscotti ne usciranno con la giusta consistenza.

Cosa cambia se non preriscaldiamo il forno prima di cuocere (Malaspinahotel.it)

Questo è un fattore importante per dolci delicati come torte e biscotti, la cui struttura e il cui sollevamento dipendono proprio dal calore della cottura. Qualora li mettessimo in un forno freddo, le reazioni chimiche nell’impasto avverrebbero in modo del tutto diverso.

Torte e impasti del pane possono crescere lentamente per poi collassare. Questo accade perché gli agenti lievitanti consumano energia prima ancora che la struttura del dolce si stabilisca. I biscotti, invece, possono spargersi troppo e uscirne troppo sottili o irregolari. Persino sapore e odore verrebbero alterati se mettessimo gli alimenti a cuocere partendo dal forno freddo, poiché non si otterranno la stessa caramellizzazione e i bordi dorati, caratteristiche rese possibili dalle temperature costantemente alte.

Arrostire carni e verdure: le differenze se non preriscaldiamo il forno

Rispetto a dolci e pane, le verdure e le carni non subiranno grandi alterazioni se il forno non viene preriscaldato. Tuttavia, va considerato che il risultato non sarà esattamente lo stesso.

Se non accendo il forno almeno 15 min. prima di infornare, ecco cosa ottengo (Malaspinahotel.it)

Il preriscaldamento è necessario se si desidera ottenere quella rosolatura perfetta e la croccantezza esterna che rendono il piatto tanto succulento. Infatti, il primo colpo di calore in fase di infornata è responsabile della caramellatura esterna, mentre l’interno resta morbido e succoso.

Nonostante il preriscaldamento possa a volte sembrare una perdita di tempo e di denaro, non dobbiamo sentirci furbi se abbiamo risparmiato in bolletta evitando quei 15 min. di accensione. Quello che abbiamo cotto a forno freddo, avrebbe di certo potuto raggiungere un risultato migliore.

Preriscaldamento del forno, ci sono dei casi in cui possiamo fare un’eccezione?

Nonostante il preriscaldamento sia sempre altamente consigliato per carni e verdure se vogliamo ottenere risultati ottimali (e obbligatorio per gli impasti), in alcuni casi specifici possiamo ammettere che non farà la differenza: parliamo di pietanze in casseruola o alimenti freddi da frigorifero che si deve solo riscaldare.

Emanuela Toparelli