Senza patate e senza uova, scopriamo una ricetta leggera e salutare sfruttando i legumi: gli gnocchi non sono mai stati così buoni.
Gli gnocchi sono uno dei piatti della tradizione italiana più amati nel mondo, nonché tra i più diffusi, visto che si possono preparare in tantissimi modi diversi e arricchire all’infinito, a seconda degli ingredienti che si utilizzano per la preparazione. Si tratta di un piatto squisito, preparato con farine differenti, che possono essere di riso, di frumento, di semola, e con le patate, la zucca o altre verdure.
Gli gnocchi tradizionali, pelli che diffusi e consumati, vengono preparati con le patate, ma in molti posti sono diffusi gli gnocchi fatti con la farina di mais, oppure con il semolino, o ancora con il semplice impasto di acqua e farina. Comunque sia, si tratta di un primo piatto che compare sulle nostre tavole da un secolo e mezzo, e poi condito con vari ingredienti, al sugo o al formaggio, oppure con erbette e spezie. In questa occasione, scopriamo una ricetta diversa dal solito, fatta senza uova e senza patate.
Chi ama i legumi, in particolare i ceci, può cimentarsi in questa sfiziosa ricetta, buona e salutare, facilissima da preparare. Prendiamo i seguenti ingredienti: 450 g di ceci in scatola, olio d’oliva, 100 g di farina 00, va bene anche la farina di ceci, un pizzico di sale, 300 di zucca, parmigiano (o pecorino) e spezie o erbette a proprio piacimento.
Pochi ingredienti per un piatto meraviglioso, magari da preparare durante le feste di Natale. Piacerà a tutti gli ospiti. Da cosa iniziare? Apriamo la scatoletta di ceci e frulliamoli insieme a un goccio di olio e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferiamo poi l’impasto in una ciotola di vetro e aggiungiamo la farina.
Una volta aggiunta la farina, mescoliamo e impastiamo con le mani su un piano infarinato, formando così un panetto compatto. Dividiamo il panetto in porzioni e cerchiamo di ricavare delle strisce, da dividere ulteriormente e formare così gli gnocchi. A questo punto, cuociamo gli gnocchi in acqua bollente. Quando risalgono sono pronti. Nel frattempo, prepariamo il condimento.
Pre preparare il condimento prendiamo la zucca, puliamola e tagliamola a dadini, dopodiché mettiamo i dadini in padella, con un goccio di olio e un pizzico di sale. Aggiungiamo un po’ di acqua bollente e cuociamo fino a formare una crema liscia. Non resta che mettere gli gnocchi in padella e mescolarli con la crema di zucca.
Il tocco finale è l’aggiunta di spezie ed erbette: possiamo spolverare con un po’ di peperoncino, pepe nero, rosmarino o basilico. Altrimenti, possiamo spolverare con il parmigiano (o pecorino) grattugiato. Una piatto meraviglioso da servire a tavola. A proposito di zucca, ortaggio protagonista dell’autunno ricco di benefici, possiamo impiegarla per la preparazione di un piatto squisito.