Zuppa di cozze, la ricetta tra le più cercate del 2025: così la prepari e sarà da 5 stelle

Di una bontà che non è possibile nemmeno immaginare: questa zuppa di cozze la si ama fin dal primo boccone.

Ecco l’idea brillante per la cena della Vigilia: porterò in tavola una mitica zuppa di cozze calda e i miei ospiti impazziranno fin dal primo assaggio. Incredibile quanto possa essere gustosa e appagante: aiuta a combattere il freddo e racchiude in sé l’essenza dell’inverno e delle feste.

zuppa di cozze
Zuppa di cozze, il mio piatto per la Vigilia (Malaspinahotel.it)

Una ricetta che non si prepara tutti i giorni, quella della zuppa di cozze. Un piatto rustico che nasconde raffinatezza e buon gusto, ideale per un momento di festa da condividere insieme alle persone che si amano.

Vigilia di Natale, a tavola non farò mancare la zuppa di cozze

Lo abbiamo visto tra le classifiche dei piatti di più ricercati in questo 2025: la zuppa di cozze trionfa come mai prima d’ora, soprattutto in queste settimane in cui tutti siamo alla ricerca del menù perfetto per la sera del 24 dicembre.

zuppa di cozze
Piatto di mare facile e veloce, la zuppa di cozze (Malaspinahotel.it)

Come da tradizione, saranno pietanze di pesce a riempire i piatti dei commensali. La zuppa può essere presentata come un ottimo antipasto caldo con cui dare avvio ai festeggiamenti o in accompagnamento a un secondo piatto.

Versatile e molto leggera, la si mangia senza appesantirsi. Saporita e gustosa, richiama il bis ogni volta. Meglio prepararne in abbondanza, perché nessuno sarà mai soddisfatto dopo il primo assaggio. In fondo, la ricetta è così semplice.

Prepariamo la zuppa di cozze e gustiamola calda in compagnia la sera della Vigilia

Con 40 minuti di tempo per la preparazione e 15 minuti per la cottura, avremo già pronto uno squisito piatto per arricchire la nostra tavola festiva. Mettiamo sulla lista della spesa questi ingredienti e avremo tutto il necessario.

zuppa di cozze
Conquisto i miei ospiti con un piatto di zuppa di cozze caldo e invitante (Malaspinahotel.it)

Ci serviranno: 2 kg di cozze, 30 pomodorini del piennolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, prezzemolo q.b., 1 pagnotta di pane casereccio, olio EVO q.b., sale e pepe q.b. Iniziamo pulendo accuratamente le cozze, prima con una spazzolino per eliminare eventuali incrostazioni, poi mettendole sotto acqua corrente ed eliminando quelle vuote o rotte. Lasciamole a bagno per circa 15 minuti, mentre ci dedichiamo a lavare anche i pomodorini e tagliarli a metà.

In una padella, mettiamo a rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio, il peperoncino intero (o a pezzetti se piace il piccante). Uniamo i pomodorini e un pizzico di sale. Scoliamo per bene le cozze, aggiungiamole in padella e abbassiamo il coperchio. In 5-6 minuti, le cozze saranno aperte e rilasceranno l’acqua. Facciamo restringere un po’ di sughetto in eccesso, ma mantenendo la zuppetta di cottura.

Zuppa di cozze, una ricetta intramontabile

Completiamo il tutto con una macinata di pepe, un po’ di olio a crudo e prezzemolo tritato finemente. Serviamo insieme a fette di pane casereccio che possiamo tostare leggermente per un effetto più rustico e appetitoso.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie