E’ proprio impossibile resistere alla bontà degli spaghetti di mare al cartoccio: la mia idea speciale per la cena della Vigilia.
Una roba da vero chef e vero intenditore di ricette succulente e appetitose, questi spaghetti di mare al cartoccio. E’ uno dei primi piatti di pesce più invitanti che conosco, non posso non riproporli la sera della Vigilia di Natale.

Avrò ospiti a casa e dopo una lista strepitosa di antipasti semplici ma sfiziosi, porterò in tavola un primo piatto che lascerà a bocca aperta. Dovrò già pensare a raddoppiare le quantità, perché molto probabilmente mi chiederanno tutti il bis.
Spaghetti di mare al cartoccio, una vera chicca delle feste
Inutile dire che saranno il vero pezzo forte della serata: aspettare la mezzanotte in compagnia sarà un viaggio di puro gusto con i bocconi di questa pasta deliziosa. Difficile da trovare a ristorante, la prepariamo secondo una ricetta puramente casalinga.

E’ un piatto che esalta il sapore del pesce, combina più ingredienti in un equilibrio perfetto, dando vita a un risultato succulento che la farà sembrare una pietanza d’alta cucina, in grado di conquistare i commensali al solo profumo.
L’odore invitante che sprigiona il cartoccio è la vera specialità della ricetta, l’elemento che lascerà chiunque profondamente colpito e desideroso di procedere al più presto con l’assaggio. Li prepariamo con ingredienti classici e un procedimento di cottura che va ad amplificare e trarre il meglio dal pesce.
Spaghetti al cartoccio, una ricetta Michelin
Come primo piatto per la sera della Vigilia è ideale. Seguiamo la tradizione e portiamo in tavola un primo di pesce, optando per un vero tesoro della nostra cucina, nato dall’esperienza dei fratelli Cerea, chef dalle tre stelle Michelin nel loro ristorante Da Vittorio a Brusaporto.

Avremo bisogno dei seguenti ingredienti (calcolati per 6 persone) per la preparazione del nostro pezzo forte del menù: 1 kg di broccoli a cimette, mezzo kg di cozze, mezzo kg di vongole spurgate, 480 g di spaghetti, 30 g di mandorle bianche, 6 capesante, aglio q.b., peperoncino q.b., vino bianco q.b., olio EVO q.b.
Il procedimento non sarà complesso, basta seguire la ricetta step by step per ottenere un risultato ad hoc che farà innamorare: iniziamo con la pulizia delle cozze, da far aprire in una casseruola con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e un goccio di vino bianco. Poi, togliamole dalla pentola e filtriamo il sugo di cottura.
La ricetta degli spaghetti di mare al cartoccio, il pezzo forte del menù della Vigilia
Allo stesso modo, facciamo aprire le vongole e filtriamo anche il loro sugo di cottura. Apriamo le capesante, togliamo noci e coralli e rosoliamoli per 2 minuti in padella con un filo di olio, poi tagliamoli a pezzetti. Cuociamo i broccoli in acqua bollente per 4-5 minuti, poi scoliamoli e mettiamone da parte 200 g. I restanti, frulliamoli per ottenere una crema (se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura dei molluschi).
Sistemiamo un foglio di carta da forno in una ciotola (sarà più facile creare il cartoccio), versiamo una porzione di spaghetti, la crema di broccoli, qualche cima di broccolo, le capesante, le mandorle affettate a lamelle, poi richiudiamo il cartoccio e appoggiamolo su una placca da forno. Procediamo creando allo stesso modo anche gli altri 5 cartocci, infine cuociamoli per 4 minuti a 180°C. Quando sarà il momento di sfornarli, possiamo servirli a tavola (ciascuno potrà aprire il suo e lasciarsi avvolgere dal profumo travolgente).





