Stai amando Sandokan? Dove andare per visitare i luoghi dove è girata la serie

La serie tv Sandokan, prodotta da Rai, sta ottenendo grande successo, ma dove è stata girata: ecco i luoghi delle riprese.

Sandokan, il reboot della mitica serie tv degli anni Settanta, sta ottenendo grande successo di pubblico. La produzione italo-francese ha investito molto per creare una fiction di qualità e dettagliata. Protagonista, l’attore turco Can Yaman, il quale interpreta il leggendario guerriero Sandokan. Per ricostruire le ambientazioni esotiche della Malesia, le riprese sono state effettuate proprio in Italia.

Sandokan nella serie tv Rai
Immagine di Sandokan al timone della nave (Malaspinahotel.it)

Spiagge esotiche, bellezze naturali selvagge, il set cinematografico della serie Sandokan ha richiesto mesi di lavorazione. Nato dalla penna di Emilio Salgari, alla fine del 1800, l’eroe Sandokan, soprannominato La Tigre della Malesia, è diventato un personaggio iconico nella cultura mondiale. Dai romanzi, nel corso del tempo, sono stati tratti diversi film e cartoni, fino alla serie tv con Kabir Bedi.

Italia come la Malesia, il borgo dove è stato girato Sandokan, la serie tv con Can Yaman

Una delle location di Sandokan si trova proprio in Italia, in un luogo che non ha nulla da invidiare alle mete esotiche. Can Yaman, che ha raccolto l’eredità di Kabir Bedi, rendendo il personaggio di Sandokan più moderno, resta l’eroe impavido e romantico, dalla forte caratterizzazione introspettiva. La serie tv ammalia gli spettatori con location mozzafiato, scontri navali pazzeschi, duelli, scene d’azione e di amore.

Per ricreare l’atmosfera dei romanzi di Salgari, la produzione ha giocato in casa, scegliendo delle mete nostrane in grado di evocare un Oriente lontano e affascinante. Tra tutti i borghi meravigliosi della nostra Penisola, ne è stato scelto uno in particolare, storico, bello, dal clima quasi esotico. Si trova in Calabria.

L'attore turco Can Yaman
L’attore turco Can Yaman è Sandokan (Malaspinahotel.it)

Si chiama Gizzera, in Calabria, località costiera in provincia di Catanzaro e popolata da 5.300 abitanti. Si tratta di un borgo tra le colline, situato a 630 metri di altezza, ubicato nelle valli del torrente Casale. Il Comune scende fino alla riva, affacciandosi sul mare. Colline selvagge, rifugi nascosti, spiagge bellissime, mare cristallino, scogliere. Insomma, c’è tutto per ricreare la natura selvaggia della Malesia e del Mar Cinese.

Il borgo dove è ambientato Sandokan, si trova in Calabria: perché visitarlo

Gizzeria è un bellissimo borgo che ora è diventato famoso per via delle riprese di Sandokan. In realtà, si tratta di una meta apprezzata dai turisti, specie per chi pratica surf, visto che le caratteristiche del territorio incanalano il vento in questa parte di costa, trasformando il Comune in meta ideale per surfare. Il centro storico è composto da vicoli stretti, piccole piazze, dove la vita scorre lenta.

Gizzeria lido in Calabria
La spiaggia della località Gizzeria (Malaspinahotel.it)

Gizzeria lido è capitale italiana di kitesurf e windsurf. Inoltre, è un punto ottimo da dove partire per scoprire la parte centrale della Calabria, tra mare e montagna, e dove magari assaggiare le prelibatezze locali, tra pesce, frutti di mare, formaggi, vini, soppressata e olio extravergine.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie