Con questo antipasto semplicissimo sarai in grado di conquistare chiunque: talmente facile che è impossibile sbagliare.
Quella dell’antipasto è una vera arte: l’arte di accogliere in casa, di dare il benvenuto agli ospiti, di accompagnarli nelle prime chiacchiere e invitarli a dare avvio al banchetto. Rappresenta un momento di cruciale importanza per l’intero pasto.
Se l’antipasto è pensato ad hoc e buonissimo, l’umore si stabilizzerà al meglio fin dall’inizio. I commensali si scioglieranno, si romperà il ghiaccio ed ecco che tutto procederà in discesa. Insomma, un’entrata in grande stile non può mancare se vogliamo che tutto nel suo completo sia un grande successo.
Con un antipasto del genere si fa colpo ogni volta. Sono una vera e propria salvezza: ci aiutano quando abbiamo voglia di servire a tavola un piatto innovativo seppur semplice e facile da preparare. Si tratta di stuzzichini che si apprezzano alla grande quando già si ha fame e voglia di mettere qualcosa sotto i denti.
Dai sapori equilibrati, li prepariamo con ingredienti che abbiamo già in dispensa: carini e innovativi, sfrutteremo tutto ciò che avanza in cucina per ottenere un vassoio divertente sia da preparare che da gustare.
Teniamoli in considerazione anche per le festività natalizie imminenti: un piattino ciascuno ed ecco che l’antipasto è servito, persino decorato a tema seguendo il ritmo della propria fantasia. E’ un antipasto improvvisato che trasformiamo in qualcosa che sembra complesso e ragionato appositamente.
18 minuti totali e ho ottenuto un risultato bello da vedere e buono da mangiare. Ormai riesco a stupire chiunque, quando li preparo. Per replicarli, sono sufficienti questi ingredienti: 1 pagnotta di pane, 160 g di formaggio spalmabile, un affettato a piacimento, pomodorini ciliegini q.b. e basilico q.b.
Iniziamo la preparazione tagliando il pane a fette. Possiamo optare per fettine più sottili se ricerchiamo croccantezza o fettine più profonde se amiamo il morso e la morbidezza della mollica. Disponiamole su una teglia rivestita con carta da forno e lasciamo cuocere a 180°C per circa 8 minuti di tempo.
Con ciascuna fetta di affettato, creiamo dei fiocchi ripiegandola su sé stessa e facendo poca pressione al centro. Proprio sul punto centrale adagiamo metà pomodorino.
Per ultimo, prepariamo la cremina: mescoliamo il formaggio spalmabile per renderlo più morbido, poi riponiamolo in una sac à poche. Prendiamo le fette di pane e spremiamo su ciascuna un ciuffo di formaggio. Posizioniamo il fiocco sopra e lasciamo che con il formaggio si attacchi alla base di pane. Ora completiamo l’opera con una fogliolina di basilico che darà colore e profumo alla bruschetta.