INPS%2C+arrivano+3.000+euro+a+queste+famiglie%3A+come+richiederli+subito
malaspinahotelit
/2025/12/09/inps-arrivano-3-000-euro-a-queste-famiglie-come-richiederli-subito/amp/
News

INPS, arrivano 3.000 euro a queste famiglie: come richiederli subito

INPS, ancora novità straordinarie per gli italiani. Arrivano 3mila euro a queste famiglie: come richiederli subito. 

Al giorno d’oggi, la vita è diventata estremamente difficile: sono troppe le variabili che complicano le giornate degli italiani. Partiamo da una semplice attività come fare la spesa: ogni giorno i prezzi di beni e servizi cambiano radicalmente, cancellando di fatto ogni singolo piano o progetto.

Soldi dall’INPS – Malaspinahotel.it

Per fortuna, lo Stato mette a disposizione degli italiani una serie di contributi e di aiuti che possono fornire l’input necessario per fronteggiare ogni singola difficoltà. Ogni famiglia dovrebbe quindi calcolare ogni anno l’ISEE, ossia l’indicatore della Situazione Economica Equivalente per capire un po’ la propria situazione e soprattutto per “guadagnarsi” l’accesso ai vari bonus e aiuti da parte dell’INPS.

Nelle ultime ore, si sta parlando tantissimo dei tremila euro di bonus destinati ad alcune famiglie italiane: vediamo insieme cosa fare per ottenerli e soprattutto chi rientra nella categoria dei possibili beneficiari. Scopriamo insieme anche tutto l’iter per poter presentare la domanda all’Istituto di Previdenza Sociale.

INPS, arrivano 3000 euro per queste famiglie: vediamo subito come richiederli subito

L’INPS ha pubblicato in questi giorni un bando per l’erogazione di un contributo economico finalizzato al sostegno delle persone che hanno disabilità  grave o affette da patologie gravi, nonché dei loro familiari conviventi.

Occhio a tutte le comunicazioni INPS – Malaspinahotel.it

La misura assistenziale è una tantum  e serve per sostenere economicamente i nuclei familiari gravati da condizioni di salute rilevanti, certificate ovviamente dalla normativa vigente. In base all’ISEE, il contributo va dai 500 euro ai 3mila euro (prendono il massimo i soggetti che hanno un ISEE inferiore ai 12mila euro).

Ma per chi è destinato il bonus? Possono richiederlo gli iscritti alla Gestione Fondo IPOST (dipendenti e pensionati di Poste Italiane S.p.A. ed ex-IPOST), titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità; i loro familiari, nei limiti indicati dal bando: coniuge/unito civilmente, figli conviventi, persone conviventi o domiciliate presso strutture di cura o assistenza, purché rientranti nel nucleo ai sensi della normativa ISEE. Come anticipato poco fa, la prestazione è subordinata alla presenza di una delle condizioni sanitarie previste: situazione di disabilità grave con verbale già acquisito nei sistemi dell’INPS e la presenza delle patologie gravi rientranti negli elenchi previsti dai decreti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il portale dell’INPS – Malaspinahotel.it

La domanda può essere trasmessa soltanto in via telematica, usando il portale INPS e facendo l’accesso con credenziali SPID, CIE e CNS. Per poter prendere tale bonus, serve effettuare una domanda entro il 31 dicembre ore 12:00. Le patologie gravi che rientrano sono ad esempio la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, ictsr cerebrali, fenilchetonuria, anemie ereditarie. Rientrano anche gravi cardiopatie o pneumopatie croniche. Prima di concludere l’articolo, vi ricordiamo l’importanza di rinnovare l’ISEE per non rischiare di perdere bonus e agevolazioni. 

Francesco DAndolfo