Queste polpette sono speciali, in realtà sono un’altra ricetta: ti stupiranno al primo morso

Vediamo come preparare delle polpette speciali, da cucinare durante le feste natalizie: la ricetta alternativa che stupirà tutti.

Preparare delle polpette è sempre una buona idea per fare contenti tutti in famiglia. Durante le feste natalizie, poi, questo piatto non manca mai. Tra l’altro, sono un piatto versatile, ogni Regione le prepara a modo suo, arricchendole con diversi ingredienti. Oggi possiamo preparare anche le polpette vegane. Quello che è certo è che, in qualsiasi modo vengano preparate, le polpette sono sempre squisite.

Polpette speciali da preparare per le feste
Polpette appena preparate (Malaspinahotel.it)

In questa occasione, però, possiamo preparare una versione originale delle polpette, unendo due tradizioni culinarie. Prendiamo spunto, infatti, dalla ricetta dei saltimbocca, piatto della tradizione romana. Si tratta di un piatto molto apprezzato, fatto con carne di vitella, prosciutto crudo, salvia, burro e farina, e marinato con vino bianco e olio. Solitamente, questo piatto viene accompagnato da verdure.

La ricetta delle polpette saltimbocca, un piatto alternativo da presentare per le feste

Prendiamo spunto dalla tradizione culinaria romana per preparare una versione alternativa dei saltimbocca, trasformandoli in polpette. Un piatto da presentare durante le feste di Natale per stupire tutti gli ospiti. E allora, nella lista della spesa segniamo i seguenti ingredienti: 300 g di fettine di vitella, 100 g di prosciutto crudo, un uovo, salvia, 70 g di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva e una noce di burro.

Da dove iniziare? Prima di tutto, sminuzziamo la carne di vitella e trasferiamola in una ciotola, facciamo lo stesso con il prosciutto crudo e mettiamolo nella ciotola insieme alla carne. Dopodiché, tritiamo la salvia e uniamola alla carne. Uniamo gli altri ingredienti, quindi l’uovo e il formaggio grattugiato. A questo punto, mescoliamo per bene, amalgamando tutti gli ingredienti.

Mamma e figlia in cucina
Gli ingredienti delle polpette saltimbocca (Malaspinahotel.it)

Con le mani, attraverso movimenti circolari, formiamo le polpette, quindi passiamole nella farina e poi pensiamo alla cottura. In padella scaldiamo olio e facciamo sciogliere il burro, dopodiché, adagiamo le polpette, facendole rosolare per qualche minuto, fino a quando non diventano dorate e con una bella crosticina. Infine, sfumiamole con in vino bianco.

Polpette saltimbocca, un piatto originale facile da preparare: da sfoggiare a Natale e non solo

Lasciamo cuocere un altro po’ di tempo, fino a quando la parte alcolica non sarà evaporata, smuoviamo la pentola per non far attaccare le polpette tra loro. Negli ultimi minuti si crea anche una gustosa cremina. A questo punto, il piatto è pronto e lo possiamo servire a tavola. La cosa interessante è che possiamo formare polpette di varie dimensioni.

Ricetta della tradizione romana
Le polpette appena pronte (Malaspinahotel.it)

Se facciamo polpette di piccole dimensioni, le possiamo offrire agli ospiti come sfizioso spuntino. Per concludere, spargiamo un po’ di prezzemolo tritato, decorando il piatto. Non resta che assaggiare. A proposito di polpette, avete mai provato la ricetta delle polpette fritte e farcite della tradizione pugliese, sono perfette per il Natale.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie