Roberto+Benigni%2C+i+figli+e+il+titolo+di+studi%3A+quello+che+non+sai+sull%26%238217%3Battore+toscano
malaspinahotelit
/2025/12/10/roberto-benigni-i-figli-e-il-titolo-di-studi-quello-che-non-sai-sullattore-toscano/amp/
Curiositá

Roberto Benigni, i figli e il titolo di studi: quello che non sai sull’attore toscano

Torna in televisione con uno spettacolo unico dedicato alla figura di San Pietro, l’attore toscano Roberto Benigni: ma cosa non sai di lui.

Nella serata di mercoledì 10 dicembre, Roberto Benigni racconta in televisione, su Rai1, la vita di San Pietro, il primo Apostolo e “pietra” su cui fu fondata la Chiesa cristiana: lo fa da Città del Vaticano, proprio mentre l’anno giubilare volge a sua conclusione. La scelta di Piazza San Pietro, fulcro del piccolo Stato, è un contesto simbolico che sottolinea la sacralità e la centralità storica del tema che viene trattato.

Roberto Benigni, i figli e il titolo di studi: quello che non sai sull’attore toscano (MalaspinaHotel.it)

Si tratta di un Benigni inedito, quello che si confronta con la figura di San Pietro, descritto come un uomo “proprio come noi”, con debolezze, passioni, dubbi, errori. Benigni, nel suo show televisivo, vuole restituire un ritratto realistico, toccante e anche quotidiano: Pietro che ride, soffre, sbaglia, si rialza, ama. Non un santo idealizzato, ma un uomo reale, vicino a chi ascolta, partendo dall’incontro con Gesù che trasforma il pescatore di Galilea.

Come Roberto Benigni dipinge la figura di Gesù

Nello spettacolo, che esce insieme a un libro con lo stesso titolo dello spettacolo scritto da Benigni con altri, si parla di Gesù come grande innovatore e si evidenzia come non sia venuto per creare “una nuova religione” ma per proporre “una nuova vita”. Gesù – questo ciò che sostiene Roberto Benigni – ha introdotto una “legge dell’amore”, capace di rovesciare l’ordine preesistente di norme, potere, ingiustizie e gerarchie sociali.

Come Roberto Benigni dipinge la figura di Gesù (MalaspinaHotel.it)

Con la sua predicazione e azione, rompe con le strutture religiose, sociali e morali del tempo, mettendo la sua persona e il suo amore al centro, e chiedendo ai suoi seguaci di fare lo stesso: Gesù, in sostanza, segna “un prima e un dopo”, non distingue tra ricchi e poveri, potenti e ultimi: davanti a Dio contano tutti, sono e siamo tutti uguali. Così la religione diviena una trasformazione concreta della vita, intessuta di amore, accoglienza, giustizia, misericordia.

Cosa sappiamo della vita privata di Benigni: figli mai avuti e percorso di studi

Ci sono alcune curiosità sulla vita di Roberto Benigni che restano sempre un po’ in penombra, una delle domande è come mai lui e Nicoletta Braschi, coppia solidissima non solo dello spettacolo, non abbiano mai avuto figli. La motivazione, resa nota da Nicoletta Braschi in un’intervista, è che lei “non si è mai sentita nei panni di madre”, anzi – ha detto: “Probabilmente non ho il senso materno”. Si tratta insomma di una scelta emotiva, ma che non ha influito sul rapporto di coppia.

Cosa sappiamo della vita privata di Benigni: figli mai avuti e percorso di studi (MalaspinaHotel.it)

Altro dettaglio poco noto su Roberto Benigni è il suo titolo di studi: se ne parla davvero poco, ma tutto ciò che vediamo da lui rappresentato, dalla Divina Commedia alla Costituzione, fino appunto allo spettacolo su San Pietro, è realizzato da autodidatta. L’attore, infatti, non si è mai iscritto all’università, dopo il diploma da ragioniere, ma in ogni caso ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti e anche diverse lauree honoris causa per il suo percorso di studi autonomo.

GM