Basta con le classiche ricette! Per il prossimo Natale, ho deciso di rivisitare persino il tiramisù: ha già superato il test di bontà.
Ho fatto una prova e servito alla mia famiglia questo tiramisù personalizzato. Il risultato? Se lo sono spazzolato in men che non si dica. Il test di bontà è ufficialmente superato: la ricetta è pronta per essere replicata il giorno di Natale.
Il tiramisù è tra i grandi classici dei dolci che replichiamo facilmente in casa e serviamo nelle occasioni speciali. Anche per Natale è tra i dessert più scelti: piacevolmente cremoso, è adorato da grandi e piccoli. Non si sbaglia mai a portarlo in tavola.
La base è quella del tiramisù ma l’aspetto è quello di un tortino: questa innovazione è incredibilmente gustosa e darà l’idea di mangiare un dolce del tutto nuovo. Il sapore conosciuto e comunemente apprezzato farà sì che sarà impossibile non amarlo.
La ricetta è molto simile a quella originale, ma prepariamoci a servire delle monoporzioni che regaleranno sorrisi a tutti gli ospiti seduti a tavola. Seguendo questo procedimento semplice sarà impossibile sbagliare.
Con un’ora di preparazione e 25 minuti di cottura, avremo pronto il dessert: è una soluzione ideale da preparare la mattina del 25 dicembre o il giorno prima se vogliamo anticipare il lavoro. Vediamo quali sono gli ingredienti per una dose per 6 persone.
Annotiamo sulla lista della spesa tutto quello di cui avremo bisogno per preparare il tortino al tiramisù: 4 uova, 160 g di mascarpone, 100 g di zucchero, 50 g di amido di mais o maizena, 20 g di burro, 7 g di caffè solubile in polvere, 4 cucchiai di panna da cucina, 2 cucchiai di rum e sale q.b.
Prendiamo a imitazione un altro grande classico della nostra tradizione dolciaria e imitiamone il procedimento. Parliamo del tortino al cioccolato dal cuore caldo e morbido: oggi lo replichiamo al gusto di tiramisù e non potremo compiere scelta migliore.
Cominciamo sciogliendo il caffè solubile in polvere in 3 cucciai di acqua bollente, poi lasciamolo raffreddare. Sgusciamo due uova e separiamo tuorli e albumi. Sbattiamo i due tuorli con due cucchiai di zucchero, poi uniamo un cucchiaino da caffè colmo di amido di mais, aggiungiamo la panna, il rum e 30 g di mascarpone. Lasciamo addensare a bagnomaria continuando a sbattere, poi mettiamo a gelare la crema ottenuta nelle vaschette per il ghiaccio, riempiendo ogni pozzetto per due terzi del volume.
Nel frattempo, lavoriamo il burro morbido. Imburriamo 6 stampini e spolveriamoli con un po’ di zucchero. Sgusciamo le uova rimaste, uniamo gli albumi ai precedenti rimasti e sbattiamo anche questi due tuorli con lo zucchero. Uniamo al composto l’amido di mais restante e il caffè freddo insieme alla seconda parte di mascarpone.
Montiamo tutti gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Gradualmente, incorporiamoli al composto preparato seguendo movimenti dall’alto verso il basso. Dividiamo il composto in 6 stampi imburrati e al centro di ognuno riponiamo un cubetto di crema gelata. Cuociamo i tortini in forno caldo a 200°C per 13 minuti.