E%26%238217%3B+il+mio+piatto+forte+a+Natale%2C+ne+vanno+tutti+matti%3A+la+preparo+in+10+minuti
malaspinahotelit
/2025/12/11/e-il-mio-piatto-forte-a-natale-ne-vanno-tutti-matti-la-preparo-in-10-minuti/amp/
Cucina

E’ il mio piatto forte a Natale, ne vanno tutti matti: la preparo in 10 minuti

È il mio piatto forte a Natale, ne vanno tutti matti. Semplice e goduriosa, fa sentire tutti leggeri e si presenta come un antipasto perfetto

Stanno per iniziare le interminabili cene di Natale, di quelle che dall’antipasto proseguono ininterrottamente fino al dolce. Da un lato non vedo l’ora che comincino; dall’altro, ovviamente, sono un po’ terrorizzata per via delle pietanze ricche di grassi e carboidrati che mi faranno sentire appesantita e stanca.

Antipasto di Natale, la ricetta che non ti aspetti (Malaspinahotel.it)

 

Per la sera della Vigilia di Natale, come ogni anno, l’appuntamento è a casa mia. Per iniziare, in questo 2025 ho deciso di stravolgere il mio consueto menù. Ho infatti intenzione di preparare un’insalata che si pone un duplice obiettivo: da un lato, quello di cominciare in modo ‘soft’, senza appesantire gli invitati; dall’altro, quello di saziare a colpi di bocconi gustosi e saporiti.

La mia insalata con gamberi e salmone in agrodolce è il perfetto antipasto di Natale

Per iniziare ti faccio subito la lista di ingredienti che serviranno: 250 g di code di gamberi già pulite; 100 g di salmone affumicato; mezza mela; 20 ml di vino bianco; 10 g di burro; sedano q.b; uno spicchio d’aglio; un rametto di timo; una carota; ribes q.b; basilico q.b. Per il condimento, invece, servono 30 ml di succo d’arancia, due cucchiaini di salsa di soia e olio di oliva.

Cominciamo facendo soffriggere le code di gamberi nell’olio, aggiungendo un rametto di timo e sfumando con il vino bianco. Una volta pronti, i gamberi andranno trasferiti in una ciotola capiente in cui aggiungiamo anche il salmone affumicato, il cuore del sedano sminuzzato, una carota tagliata a julienne, la mela tagliata a cubetti, i ribes e un po’ di basilico.

Nel mentre prepariamo il sughetto per il condimento mettendo in un bicchiere il succo d’arancia, la salsa di soia e anche il sugo dei gamberi lasciato in padella, che conferirà al tutto un sapore ancor più marcato. Uniamo anche l’olio di oliva, nella quantità che ci sembra più adatta, e amalgamiamo con una forchetta per mescolare bene tutti gli ingredienti.

Come termino la mia insalata in agrodolce a base di pesce

A questo punto, condire l’insalata in agrodolce è il passaggio più semplice che ci resta. Non dobbiamo far altro che miscelare per bene la salsa di accompagnamento che andiamo poi a riversare nella ciotola, mescolando il tutto, in maniera tale che gli ingredienti la assorbano. Se serve, assaggiate la preparazione e aggiungete sale e pepe all’occorrenza.

La mia insalata completata (Malaspinahotel.it)

 

Cos’altro ci resta da fare? Servire questo squisito antipasto di Natale a tavola e attendere che i nostri ospiti lo assaggino, così da dare il loro verdetto. Qualche spoiler? Sono sicura che lo apprezzeranno, proprio come lo hanno apprezzato i miei familiari la prima volta che lo hanno assaggiato.

Vanessa Zagaglia