Inps, comunicazione urgente: questo bonus arriva a 60 euro al mese

Comunicazione urgente da parte dell’INPS, in Legge di Bilancio 2026 è previsto un aumento per uno dei bonus più richiesti.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha firmato un nuovo documento, consegnandolo in Commissione Europea, e che riguarda le mamme lavoratrici. Nel 2026 il bonus mamme viene rafforzato, con l’importo che sale da 40 euro a 60 euro al mese. Si tratta di un bonus pensato per sostenere la maternità e l’occupazione femminile.

Donna lavoratrice alle prese con il bambino
Mamma lavoratrice (Malaspinahotel.it)

Un aiuto concreto per tante donne alle prese con la carriera e con la famiglia, riservato a mamme di almeno due figli e con reddito complessivo inferiore a 40 mila euro. Non si tratta di una cifra sconvolgente, ma di certo l’aumento di 20 euro rispetto al passato è un buon segnale, che porta a un bonus annuale di 720 euro, riconosciuto direttamente in busta paga o come riduzione dei contributi previdenziali, a seconda della modalità scelta dalla mamma lavoratrice.

Bonus mamme rafforzato per il 2026, aumento di 20 euro rispetto agli anni passati

Il Governo Meloni ha previsto l’aumento di 20 euro sul bonus mamme come strategia economica per sostenere il lavoro femminile e favorire la natalità, cercando di rafforzare un settore nel quale l’Italia resta molto indietro rispetto agli altri Paesi europei. In Italia, infatti, l’arrivo di un bambino spesso crea un problema nella carriera di una donna.

Il bonus mamme è pensato per superare tale ostacolo nella vita lavorativa delle donne. Ma chi è rivolto, esattamente? A tutte le donne lavoratrici dipendenti, sia in strutture pubbliche che private, ovviamente risultanti in regola con la contribuzione, e aventi un reddito complessivo non superiore a 40 mila euro annui, quindi aventi stipendi medio-bassi.

Madre con i braccio il bambino
Neomamma allatta durante una call di lavoro (Malaspinahotel.it)

Il bonus viene erogato direttamente in busta paga, mettendo in comunicazione INPS e aziende. Non occorre presentare domanda per ottenere l’incentivo, basta che il datore di lavoro trasmetta tutti i dati anagrafici e il reddito annuo della dipendente. L’ente verifica che tutti i requisiti siano rispettati, per poi stanziare il fondo.

Aiuto concreto per le mamme lavoratrici con almeno due figli: aumentato il bonus mamme 2026

L’aumento previsto dal 2026 rappresenta un buon segnale per tutte le donne in carriera e per tutte le famiglie, e che si aggiunge ad altri sostegni come l’Assegno Unico e la Carta Dedicata a Te, tutti aiuti prorogati anche per il prossimo futuro. Si tratta di un rafforzamento fiscale e di inclusione molto importante per la nostra società.

Mamma in smartworking per badare al figlio
Mamma al lavoro con la bimba in braccio (Malaspinahotel.it)

L’importo, come accennato, non è eclatante, 60 euro al mese non sono molti, come ammesso dal Governo stesso, ma si tratta di un aiuto simbolico che affronta le disparità economiche di genere e sostiene le donne in carriera e preoccupate per una eventuale gravidanza. Sono ancora tante, infatti, le donne che rinunciano al lavoro per motivi familiari, oppure che rinunciano ad avere un figlio proprio per non arrestare la propria carriera.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie